Donne: identità narrate

Rassegna marzo-aprile Donna 2023

La memoria individuale e collettiva delle donne, che si traduce in narrazione di storie singole e collettive, costituisce il filo rosso che unisce gli appuntamenti di marzo-aprile 2023 dedicati alle donne.

Fondamentale nella ricostruzione della identità delle donne, è la scrittura che racconta episodi grandi e piccoli della vita, posando uno sguardo diverso anche sul mondo ed i suoi accadimenti.

La storia della vita aggregativa, sociale e politica, e del lavoro delle donne, viene a costruire raccordi preziosi tra il passato ed il presente, offrendo una possibilità di identificazione ed una assunzione di consapevolezza del valore e della singolarità di ciascuna.

In questa rassegna avranno ampio spazio anche le narrazioni al femminile che attraversano l’arte e la poesia.

La performance Donne di Quadri di Patrizia Spadon e Associazione Fuori Quota, le mostre di Wanda Casaril e Gianna Spirito e la poetica di Maria Grazia Galatà e Laura Pierdicchi.

Donne e territorio

Nella rassegna di quest’anno è stato dato ampio spazio alla storia del territorio.

La presentazione del volume “Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest” consentirà uno sguardo, da più punti di vista, sulla esperienza dei consultori.

Un focus sarà dedicato alla Associazione Identità e differenza sorta per opera di alcune donne che desideravano una politica che rispondesse allo stare in relazione con le altre e gli altri e al loro sapere, a partire da sé e dal proprio desiderio profondo.

Uno spaccato di storia del lavoro femminile nel XX secolo sarà offerto grazie alla ricostruzione della vicenda di Elide Raimondi studiata da Mariella Favaretto.

Il racconto di sé è uno strumento essenziale nel processo di costruzione identitaria, funzionale alla riappropriazione di una propria libera soggettività. E allora avremo il racconto di narratrici straniere che attraverso le loro parole hanno espresso tutta la fatica della conquista di una cittadinanza femminile, non ancora compiuta, tracciando profili vividi e memorabili di donne e del loro mondo strappato a fatica a quello dominante.

Marzo – aprile 2023

Calendario incontri – Biblioteca Comunale

Sabato 4 marzo ore 16.30
Il corpo mi appartiene