Il corpo mi appartiene

Sabato 4 marzo ore 17.00
Donne e consultori a Nordest

Sabato 4 marzo ore 16.30

Il primo incontro di “Donne: identità narrate” vedrà protagonista il volume “Il corpo mi appartiene: donne e consultori a Nordest” con Alfiero Boschiero e Maria Teresa Sega.

Nel corso dell’evento interverranno le donne protagoniste della costruzione e della storia dei consultori di ieri e di oggi.

Il volume, frutto di studi e ricerche, è un’indagine storica attorno alla nascita dei consultori familiari nel territorio del Nordest negli anni ’70 e mette in evidenza gli intensi connotati sociali e culturali di quel periodo.

Sono state analizzate otto aree del Nordest, tra cui la provincia di Venezia, restituendoci testimonianze importanti di molte donne del nostro territorio.

“Stare assieme ha voluto dire imparare a conoscersi, imparare che i bisogni di una erano i bisogni di tante, ha voluto dire scambiarsi le proprie esperienze e aumentare le proprie conoscenze, creare luoghi in cui le donne hanno cominciato insieme a conoscere se stesse.”

La rivista Venetica (Rivista di storia contemporanea sostenuta dagli Istituti per la storia della resistenza e dell’età contemporanea) si é proposta di fare un ricognizione storica su quella stagione intensa di lotte femminili e femministe che hanno portato alla conquista dei Consultori familiari (L.405/1975).

Il testo stimola riflessioni su cosa erano e cosa sono diventati oggi i consultori e sulla necessità di adeguarli ai mutati bisogni contemporanei in particolare guardando alle ragazze e ai ragazzi, italiani e stranieri dei nostri giorni: un mondo davvero mutato rispetto agli anni passati, più complesso, più diversificato, tutto da comprendere.

Note biografiche

Alfiero Boschiero

Alfiero Boschiero fa parte della redazione di “Venetica”, è stato sindacalista e direttore dell’Ires Veneto, Istituto di ricerche economiche e sociali.

Maria Teresa Sega

Maria Teresa Sega, fa parte del direttivo dell’Iveser ed è presidente dell’associazione rEsistenze, studiosa dei movimenti delle donne in età contemporanea, ha pubblicato saggi e volumi su lavoratrici, donne nella Resistenza, donne e politica nel secondo Dopoguerra.

Biblioteca comunale di Spinea, via Roma 265
telefono 041-5071369

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili Prenotazione consigliata

Evento in collaborazione con Associazione degli Amici della Biblioteca