Sezione fumetti

La “letteratura disegnata” della biblioteca di Spinea

Sezione Fumetti
Un superlettore in biblioteca: la sezione fumetti

Considerato spesso una forma espressiva elementare e infantile, negli anni il fumetto si è conquistato una posizione di rilievo tra i più importanti fenomeni letterari ed è ormai riconosciuto come una delle più moderne espressioni di arte visuale.

La Sezione Fumetti è stata ufficialmente inaugurata in occasione del ritorno della Biblioteca Comunale nella sede originale di Villa Simion dopo il restauro dell’edificio e si propone di valorizzare il fumetto come risorsa culturale e di conoscenza, partendo dalla sua natura di linguaggio dinamico e creativo.

Sezione Fumetti
la Sezione Fumetti

Anche per questo motivo, oltre alle attività di promozione del fumetto che si svolgono periodicamente, la Biblioteca ha ospitato nel 2005 il corso di formazione per bibliotecari “I FUMETTI IN BIBLIOTECA” tenuto da Michele Ginevra, coordinatore del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.

La sezione della Biblioteca dedicata alla “letteratura disegnata”, come definiva il fumetto Hugo Pratt, contiene oltre 1600 pubblicazioni di fumetti, saggi e manuali tra le produzioni più rappresentative dal punto di vista editoriale italiano e internazionale. Facendo leva sulla qualità dei contenuti delle opere, si rivolge a chiunque voglia imparare a conoscere questo straordinario veicolo comunicativo.

Solo per citare alcune tra le firme più note, la Sezione Fumetti raccoglie i lavori di grandi disegnatori ed autori italiani quali Pratt, Manara, Pazienza, Mattotti, Crepax, Giardino, Jacovitti, Cavazzano, Magnus; i transalpini Druillet, Moebius (Gir Giraud), Bilal, Goscinny & Uderzo, Hergé; gli ispanici-latinoamericani Munoz e Sampayo, Jodorowsky, Oesterheld, Prado, Gimenez, Roca; gli anglo-americani Smythe, Dickens, Eisner, McKean, Gaiman, Miller; i nipponici Taniguchi, Go Nagai, Takahashi e molti altri.

Un’offerta di titoli rappresentativa sia della tradizione che delle più recenti tendenze del fumetto moderno.

Leggi anche Cenni sulla storia del Fumetto a cura della Biblioteca di Spinea, sulla nascita, evoluzione e influenze del fumetto.


.: Alcuni link a siti che parlano di fumetti :.

AfNews – sito in continuo aggiornamento su tutte le novità, notizie e curiosità dal mondo del fumetto

Fumo di China – la più longeva rivista in Europa dedicata al fumetto in tutte le sue forme, compresi gli adattamenti cinematografici, televisivi e di animazione

Ubc Fumetti – tante schede e approfondimenti su personaggi e generi del fumetto

X-MEN Pedia – L’enciclopedia della saga X-Men contiene tutto quello che sapete e non sapete sui mutanti Marvel

Fumettologica – Magazine quotidiano di informazione e cultura del fumetto


Vai a: Sezioni