Mediateca

Spazio dedicato al cinema, al teatro, alla fotografia, alla musica, all’informatica, alle postazioni per accedere ad internet con accesso libero e gratuito

Lo spazio per il cinema e la multimedialità

Mediateca

La Mediateca è uno spazio dedicato al cinema, alla musica, al teatro, all’opera lirica, ai documentari, all’informatica e alla fotografia. In Mediateca, oltre ai libri, è possibile prendere in prestito DVD, CD musicali e audiolibri. Attualmente la Biblioteca offre la disponibilità di circa 1700 CD musicali e di 4500 DVD.

Sono disponibili 14 computer per la navigazione sul web, di cui 6 nell’attigua Sala Arte predisposta anche per lo studio e le ricerche scolastiche, utilizzabili gratuitamente da tutti i possessori della tessera della Biblioteca. E’ necessario però registrarsi al servizio Internet. Per i minori di 16 anni è richiesta l’autorizzazione scritta di un genitore ed a loro sono riservate 2 postazioni in Sezione Ragazzi al Piano Terra. E’ disponibile, inoltre, una postazione nella Sala Giornali&Riviste al Piano Terra, riservata alle persone con difficoltà visive. La connessione al WIFI è libera e gratuita e per accedervi è sufficiente selezionare la rete WIFI4EU tra quelle disponibili.

Alle postazioni si può accedere anche senza registrarsi con la possibilità di utilizzare, oltre che i programmi di scrittura, il Catalogo della Biblioteca, una selezione di link utili e alcune banche dati giuridiche e specialistiche.

Da tutte le postazioni è possibile lanciare stampe, sia in B/N che a colori. Il servizio di stampa è a pagamento secondo le tariffe consultabili al Banco Informazioni.

Come il resto della Biblioteca, anche la Sezione Mediateca è a “scaffale aperto” con accesso gratuito al prestito di tutto il materiale disponibile, esclusi quei titoli la cui circolazione è limitata da motivi di ordine normativo (tutela dei diritti d’autore) o perché sono opere destinate alla sola consultazione. Queste ultime sono riconoscibili da un bollino verde.

Il prestito per i materiali audiovisivi (DVD Video e CD musicali) dura 7 giorni, rinnovabili entro la scadenza per altri 7. Si possono prendere in prestito al massimo 4 film e 4 CD per ciascuna tessera.

Il prestito degli audiolibri dura 30 giorni, rinnovabili entro la scadenza per altri 30.


Vai a: Sezioni