Il luogo accanto

Sabato 1 aprile ore 16.30
Identità e Differenza, una Storia di Relazioni

Sabato 1 aprile ore 16.30

La rassegna “Donne: identità narrate” proposta quest’anno nei mesi di marzo e aprile ha cercato di dare spazio alla storia del nostro territorio.
Con il testo “Il luogo accanto. Identità e Differenza, una Storia di Relazioni” di Teresa Lucente, saremo guidati da Graziella Borsatti e Alberto Leiss a riflettere attorno ad una realtà profondamente radicata e legata alla nostra città.

Il volume vuole ripercorrere 30 anni di storia, dal 1988 al 2018, della Associazione Identità e Differenza ed è frutto della profonda relazione stabilita tra l’autrice e Adriana Sbrogiò, una delle madri dell’Associazione.

Identità e Differenza, nata all’inizio degli anni ’70, è un’associazione culturale-politica apartitica che ha posto le basi per creare legami partendo dal concetto dello stare in relazione. Attraverso esperienze umane e politiche, donne e uomini si sono messi in comunicazione tra loro a partire da sé stessi e dal riconoscimento delle differenze esistenti ma preziose per riconoscere l’autorità e la libertà femminile.

“Siamo un gruppo di donne e uomini. Tra noi giocano molte differenze. Quella fondamentale è che siamo, appunto, donne e uomini.”

Teresa Lucente, leggendo i verbali e gli atti dei numerosi incontri e percorsi comunicativi proposti in questi trent’anni e gli articoli pubblicati in molte riviste che costituiscono oggi l’Archivio dell’Associazione, ha sentito Identità e Differenza come un luogo accanto, un luogo di aggregazione e di crescita accessibile a tutti, donne e uomini, volenterosi di crescere liberi e di trovare la propria identità dove lo stare in relazione è sempre stato un incontro e uno scambio autentico di sé e il riconoscimento dell’autorità femminile il pilastro su cui questa esperienza ha posato le sue fondamenta.

Attraverso queste pagine, l’autrice ci aiuta a ripercorrere il cammino di tutte le donne e gli uomini del nostro territorio e di altri luoghi che hanno fatto delle relazioni il fondamento del loro vivere quotidiano mettendo in comunicazione affettività e politica in un’ottica di rispetto reciproco e costruttivo a partire da sé e in relazione con altre e altri.

Il dialogo attorno al libro sarà anche l’occasione per presentare l’Archivio Documentale dell’Associazione che nel mese di dicembre 2022 è stato consegnato alla Biblioteca.
L’idea di salvare e donare tale patrimonio è stata di Gabriella Cimarosto, per anni Bibliotecaria a Marghera, che ha curato la catalogazione di tutti i materiali.
L’Archivio, composto da 22 faldoni cartacei del Fondo Archivistico di Identità e Differenza, dalla relazione di consistenza e da una memoria digitale, raccoglie la maggior parte dei documenti prodotti dall’Associazione.
Nell’archivio sono raccolte diverse tipologie di materiali: documenti, fotografie, materiale dei percorsi comunicativi femminili, dei laboratori degli Incontri a Spinea e in diverse città in Italia, dei Convegni annuali di Asolo e Torreglia, delle pubblicazioni e di molta corrispondenza.

Note biografiche

Teresa Lucente

Teresa Lucente è antropologa. Svolge studi sull’immaginario a partire da una riarticolazione del rapporto tra l’immagine e la parola, coniugando la prospettiva antropologica con elementi filosofici e psicoanalitici. Impegnata attivamente nel pensiero della differenza sessuale e nella politica delle donne. Attiva nell’assocazionismo femminile, è responsabile del Centro Culturale delle donne “Mara Meoni” di Siena.

Graziella Borsatti

Graziella Borsatti è biologa, è stata sindaca di Ostiglia dal 1991 al 2004.
Ha collaborato per lungo tempo con l’Associazione Identità e Differenza.

Alberto Leiss

Alberto Leiss è giornalista, ha lavorato all’Unità fino al 2000 e ha collaborato con la Rai, ha tenuto corsi di storia dei media all’Università della Calabria. Si è occupato di comunicazione pubblica per il Comune di Genova, ha pubblicato con Letizia Paolozzi Voci dal quotidiano. L’Unità da Ingrao a Veltroni (1994), Un paese sottosopra (1999) e La paura degli uomini. Maschi e femmine nella crisi della politica (2009).
È socio dell’Associazione Identità e Differenza con la quale ha collaborato attivamente, partecipando sempre anche ai convengni e agli incontri che negli anni sono stati proposti.

Biblioteca comunale di Spinea, via Roma 265
telefono 041-5071369