Rassegna d’arte

“Architetture parallele” dal 11 marzo al 2 aprile esposizioni di Wanda Casaril e Gianna Spirito

architetture parallele

Rassegna di arte contemporanea 2022/2023 a cura di Santina Ricupero.

Architetture parallele è il terzo evento di SCENARI DELL’UMANO, rassegna di arte contemporanea 2022/2023 del Comune di Spinea. La mostra mette a confronto le foto di architettura di Gianna Spirito, bolognese e architetto di professione, con il mondo espressivo di Wanda Casaril, artista veneziana che si esprime con il linguaggio della fiber art.

Ente promotore: Comune di Spinea (Venezia)

Curatrice: Santina Ricupero

Collaborazioni: Contemporis ETS

Testi critici: Monica Mazzolini, Francesca Giubilei e Luca Berta

sedi espositive: Oratorio di Villa Simion, Via Roma 265 e Oratorio di Santa Maria Assunta, Via Rossignago

inaugurazione: sabato 11 marzo 2023 ore 17 in Oratorio di Santa Maria Assunta (via Rossignago)

Gianna Spirito espone, in Oratorio Villa Simion,12 fotografie appartenenti a due diversi progetti: Vertigine e Il colore del razionalismo. Il primo ha chiari riferimenti a cubismo e futurismo, conciliando immobilità e dinamismo di edifici e spazi urbani. Le foto del secondo progetto si caratterizzano per le alterazioni cromatiche e l’aggiunta per sovrapposizione di cancellature e abrasioni.

Tinte forti e chiassose contrastano con la sobrietà e rigidità delle strutture architettoniche. Gianna Spirito mette in atto una trasformazione suggestiva e immaginaria, come evidenzia Monica Mazzolini in Oltre l’impronta del reale, testo critico per il pieghevole della mostra. Elemento unificante dei due progetti è il cortocircuito visivo ed emozionale che si crea per gli elementi contraddittori presenti e che stimola l’osservazione dello spettatore.

Eseguite in vari anni, con le più svariate e personalissime tecniche di tessitura, Wanda Casaril espone nell’Oratorio Santa Maria Assunta, opere che si accampano nello spazio e acquistano il valore di installazione lasciandosi attraversare dalla luce obliqua dalle finestrelle con un gioco di riflessi nello spazio quattrocentesco.

Se in un primo momento il lavoro di Wanda si presenta come merletto e ricamo, ad uno sguardo più attento rivela la solidità di un’opera architettonica con alternanze di pieni e vuoti, l’organizzazione ritmata degli spazi, la qualità di diventare diaframma e mediazione tra l’uomo e il paesaggio, l’ambiente.

Le opere di Wanda si offrono come scenografie, architetture mentali in cui, come Francesca Giubilei e Luca Berta scrivono nel testo critico Senza materia. Pensieri e costruzioni, non si può fare a meno di vedervi Venezia coni i luccichii delle luci, lo sciabordio dell’acqua e la magica cangianza del colore. Come nel gotico fiorito veneziano, leggero ed elegante, i vuoti delle opere di Wanda Casaril fanno danzare la luce. Le sue opere sono architetture di luce di grande valore poetico.

Orari e sedi espositive

Orari: da giovedì a domenica 15.30-18.30; sabato e domenica anche 10-12

11 marzo al 2 aprile: esposizione di Wanda Casaril (oratorio S.M.Assunta) e Gianna Spirito (oratorio Villa Simion)

Prossime esposizioni