Incontro con l’autore Matteo Strukul

Sala Giornali e Riviste, biblioteca Comunale – Spinea. Ore 20,45. Incontro con Matteo Strukul, ideatore e fondatore del movimento letterario Sugarpulp, scoperto da Massimo Carlotto, ha esordito come scrittore nel 2011.

Sala Giornali & Riviste – Biblioteca di Spinea
Giovedì 23 aprile 2015

Sala Giornali e Riviste, biblioteca Comunale – Spinea. Giovedì 23 aprile 2015 ore 20,45

In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Incontro con Matteo Strukul

Matteo Strukul è nato nel 1973 e si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova. Successivamente è diventato Dottore di Ricerca in Diritto Europeo all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Scoperto dallo scrittore Massimo Carlotto, è ideatore e fondatore di Sugarpulp, movimento letterario, festival e Magazine online e collabora con Il Venerdì di Repubblica e altre riviste e quotidiani.

Nel 2011 ha pubblicato nella Collezione Sabot/age delle Edizioni E/O La ballata di Mila, un romanzo pulp-noir con protagonista la cacciatrice di taglie padovana Mila Zago, cui ha fatto seguito nel 2013 Regina nera. Cucciolo d’uomo, in uscita il 22 aprile 2015, è il suo quarto romanzo e il terzo della serie dedicata a Mila.

La saga di Mila è stata opzionata per il cinema ed è in corso di pubblicazione in 15 Paesi nel mondo fra cui USA, Canada, Australia, India e Nuova Zelanda.

Il Gruppo di Lettura della biblioteca L’Italia in Giallo ha recentemente letto La giostra dei fiori spezzati, terzo libro di Matteo Strukul, uscito nel 2014 nella collana Omnibus di Mondadori, è un thriller storico ambientato nella Padova del 1888. Dopo un omicidio nel malfamato quartiere Portello, l’ispettore Roberto Pastrello si trova costretto a chiedere la collaborazione di due detective d’eccezione: il giornalista investigativo Giorgio Fanton, massimo esperto del Portello, e il famoso criminologo Alexander Weisz, intuitivo, tormentato, affascinante.

Matteo Strukul ha saputo bilanciare la precisione nella ricostruzione del contesto storico, l’approfondimento e la suspense.
La giostra dei fiori spezzati è stato selezionato tra i semifinalisti del Premio Scerbanenco 2014.

Booktrailer del libro La giostra dei fiori spezzati

Separatore 1 px

Il Gruppo di Lettura serale L’Italia in giallo

Il gruppo si incontra una volta al mese in Biblioteca alle ore 20.30 e discute libri gialli e noir. L’iscrizione è gratuita ed è possibile in qualunque momento dell’anno presso la Biblioteca comunale o attraverso il modulo di iscrizione.

Separatore 1 px
Favole e fiabe

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Nel 1995 l’UNESCO ha dichiarato il 23 aprile La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e da allora questo appuntamento annuale ha visto un continuo fiorire di iniziative per promuovere i libro e la lettura.

L’UNESCO rende rende, così, tributo mondiale a libri e autori, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.

L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.

Il successo Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dipende principalmente del sostegno ricevuto da tutte le parti interessate (autori, editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie e mass media), che si sono mobilitate in ogni paese con manifestazioni e incontri.

A questo proposito segnaliamo l’iniziativa nazionale #ioleggoperchè.

pdf icon

Scarica la locandina dell’incontro con Matteo Strukul