Le fiabe venete e i legami con il territorio

Sala Giornali e Riviste, biblioteca Comunale – Spinea. Ore 18. Incontro sulle fiabe venete, a cura della giornalista Daniela Zamburlin. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Sala Giornali & Riviste – Biblioteca di Spinea
Mercoledì 8 aprile 2015

Sala Giornali e Riviste, biblioteca Comunale – Spinea. Mercoledì 8 aprile 2015 ore 18.

Incontro sulle fiabe venete, a cura della giornalista Daniela Zamburlin

Senza tempo e senza luogo, per secoli affidate solo all’esile filo della voce, le fiabe sono miracolosamente giunte fino a noi conservando intatto il loro fascimo e il mistero della loro provenienza.

Nate in chissà quale tempo e in luoghi diversi esse sono comunque in grado di restituire al lettore numerose informazioni sulla loro genesi temporale e geografica.

Esse infatti sono imbevute dell’umore della gente e della terra in cui si sono sviluppate, ne riflettono il modo di vivere, di lavorare, di parlare, abitudini vecchie di secoli, antiche storie e nuovi avvenimenti.

La fiaba assorbe inevitabilmente qualcosa del luogo in cui è raccontata: paesaggi, colori, riferimenti al cibo, alla flora ed alla fauna, usanze, echi di feste, molte altre cose.

Quanto più è imbevuta di questo qualcosa tanto più si può collocare in un luogo o in un altro e dirsi veneta o veneziana, oppure siciliana, toscana, o ligure.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

comitato venezia
Via Verdi 10 – 30171 Mestre (VE)
tel: 39 349 7048297
email: contatti@comitatovenezia.it

In collaborazione con Venipedia

Vedi altre notizie sul sito del Comitato Venezia

La serata sarà registrata da Venipedia® TV e disponibile in qualsiasi momento accedendo al canale: http://venipedia.it/tv/comitatovenezia .

Scarica la locandina dell’incontro (file PDF, 2.98 MB)