Il merito delle donne, di Moderata Fonte – lettura scenica

Oratorio di S. Maria Assunta in Rossignago – Spinea. Ore 21.
Adattamento teatrale di Daria Martelli.
Lettura scenica della Compagnia delle Smirne a cura di Renata Cibin.
Entrata libera, fino ad esaurimento dei posti.

Oratorio di S. Maria Assunta in Rossignago
Martedì 24 marzo 2015

Oratorio di S. Maria Assunta in Rossignago – Spinea, martedì 24 marzo 2015 ore 21.

Adattamento teatrale di Daria Martelli
Lettura scenica della Compagnia delle Smirne a cura di Renata Cibin
Con Marilè Angelini, Federica Baldan, Karine Baldan, Ilaria Morelli, Monica Niero, Francesca Schiavon, Anna Volpato
Assistenza tecnica di Franco Bozzao

Entrata libera, fino ad esaurimento dei posti

Il merito delle donne, della poetessa e letterata veneziana Moderata Fonte (pseudonimo di Modesta Pozzo de’ Zorzi, 1555 – 1592), è un dialogo che si svolge in due giornate tra sette donne veneziane unite “da cara e discreta amicizia”, le quali s’incontrano nella “casa bellissima” e discutono sulla condizione della donna e sui rapporti con l’uomo.

Le componenti del gruppo rappresentano le situazioni femminili più tipiche: vi compaiono infatti la sposa novella, la sposa giovane, la maritata da tempo, la vedova, la madre attempata insieme con la figliola, l’intellettuale nubile.

L’opportunità di poter conversare “senza haver rispetto di uomini che le notassero o le impedissero” consente alle amiche un esame in assoluta libertà sui rapporti fra i sessi.

Il merito delle donne è stato riscoperto solo a metà del 1970 ed è apparso attuale. Questa
sorprendente attualità ha fatto sì che fosse riproposto a un pubblico nuovo.
Da allora intorno all’opera è cresciuto l’interesse.

comitato venezia
Via Verdi 10 – 30171 Mestre (VE)
tel: 39 349 7048297
email: contatti@comitatovenezia.it

In collaborazione con Venipedia

La serata sarà registrata da Venipedia® TV e disponibile in qualsiasi momento accedendo al canale: http://venipedia.it/tv/comitatovenezia.

Testi di Moderata Fonte su LiberLiber.it

Modesta dal Pozzo, Il merito delle donne, scritto da Moderata Fonte in due giornate. Oue chiaramente si scuopre quanto siano elle degne, e piu perfette de gli huomini, In Venetia, presso Domenico Imberti, 1600 – Scaffali on line Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna

Scarica la locandina dell’evento (file PDF – 2,60 MB)