Incontro regionale dei Gruppi di Lettura in Veneto

Sabato 22 maggio dalle ore 15:00
Un anno vissuto letterariamente

L’incontro di fine anno dei Gruppi di lettura in Veneto, avrebbe dovuto tenersi a Padova, ma l’emergenza sanitaria non ha permesso di programmarlo in presenza.
Lettori e lettrici non si sono fermati davanti alle difficoltà e si sono dati appuntamento online!

Programma

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali, cui seguirà l’intervento di Livio Vianello, per la presentazione del programma della Maratona di lettura “Il Veneto legge” 2021

Ospiti d’onore Anna Nadotti – traduttrice e critica letteraria – e Matteo B. Bianchi – scrittore, editor e autore tv – che hanno partecipato a “Un anno vissuto letterariamente 2021” proponendo ai Gruppi di lettura i titoli da leggere e discutere

Modererà l’incontro Paolo Colombatti, giornalista RAI noto per la rubrica “Letture per tutti: i consigli del libraio”.

Ampio spazio naturalmente agli interventi dei gruppi di lettura (le domande potranno essere inviate prima e durante la conversazione attraverso:

• indirizzo email gdl.in.veneto@gmail.com
  • commenti alla pagina Facebook Gruppi di lettura in Veneto
  • commenti nel profilo Instagram laletturacondivisa

Impressioni e curiosità sui libri che ci hanno proposto, sulla loro professione, sul loro rapporto con la lettura e con i libri

Anna Nadotti

traduttrice, scrittrice e critica letteraria (note le sue traduzioni di Virginia Woolf, Amitav Ghosh, Antonia Susan Byatt, Anita Desai e molti altri) ci ha proposto alcuni libri da lei tradotti e uno che le sarebbe piaciuto tradurre:

• Il ritorno di Hisham Matar. Einaudi, 2017: “un racconto, intenso e bellissimo e, per molti versi di attualità”
  • Autobiografia di una rivoluzionaria di Angela Davis. Garzanti, 1975 / Minimum Fax, 2007: “testo fondamentale e anche di grande attualità”
  • Gita al faro di Virginia Woolf, Einaudi, 2014: “una scrittrice da leggere, rileggere e rileggere ancora
  • La signora Dalloway di Virginia Woolf, Einaudi, 2012

Matteo B. Bianchi

scrittore, editor e autore radiofonico e televisivo, che si autodefinisce “spacciatore di consigli di lettura”, ci ha proposto:

• I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead. Mondadori, 2019 (vincitore premio Pulitzer narrativa 2020): “interessante per affrontare il tema delle disuguaglianze sociali”
  • Le nostre anime di notte di Kent Haruf. NN, 2017: “un raro esempio di narrativa su un amore senile”
  • Mi ricordo di Joe Brainard. Lindau, 2014: “un vero classico per la cultura statunitense, che da noi è stato ignorato per decenni”
  • La donna che scriveva racconti di Lucia Berlin. Bollati Boringhieri, 2016: “raccolta definitiva di una autrice morta precocemente e che, solo in seguito, si è scoperto essere una maestra del genere short-stories”.