Caffè Filosofici 2021

2021: Odissea nel confinamento. Domande sul futuro

I Caffè Filosofici vengono riscoperti da Marc Sautet a Parigi, a fine ‘900, come pratica filosofica o uso spontaneo della filosofia. Sautet pensa che la vocazione della filosofia non sia tacere, ma andare per strada, mescolandosi alla vita. Il caffè filosofico è una pratica ispirata al dialogo socratico.

A Spinea, in Biblioteca ormai da tanti anni pratichiamo i “Caffè filosofici” con l’aiuto di Davide Ubizzo, consulente filosofico.
Quest’anno gli abbiamo chiesto di aiutarci a riflettere sul momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da tanti nuovi scenari dovuti alla pandemia.

2021: Odissea nel confinamento

Domande sul futuro

Il titolo, preso a prestito dal film di Kubrick del 1968 (Odissea nello spazio) che toccava temi come l’identità della natura umana, il suo destino, il ruolo della conoscenza e della tecnica, indica come in questo ciclo di attività filosofiche tenteremo di interrogarci su come pensare il futuro post pandemico.

Filosoficamente la pandemia rappresenta, infatti, un’opportunità perché ci ha costretto a modificare i nostri comportamenti, a ripensare criticamente i nostri stili di vita e ad interrogarci sul bene comune.

Argomenti e calendario degli incontri

• La nuda vita, che cosa è essenziale?Martedì 25 maggio
  • Biblioterapia, un libro ti può salvare?Martedì 08 giugno
  • La vita fiorente, cosa è necessario ad una vita dignitosamente umana?Martedì 15 giugno