Incontro con l’autore Giorgio Fontana

Sala emeroteca, ore 20.45 – Incontro con l’autore Giorgio Fontana, conduce la serata Matteo Scandolin; in collaborazione con Inutile, InMondadori – Mestre (VE), Teatrino Zero.

Sala Emeroteca – Biblioteca Comunale di Spinea
Sabato 29 novembre 2014

Sala Emeroteca – Biblioteca di Spinea, ore 20,45

Morte di un uomo felice, Sellerio, 2014

Incontro con l’autore Giorgio Fontana
Conduce la serata Matteo Scandolin

in collaborazione con Inutile, InMondadori – Piazza Candiani, Mestre (VE), Teatrino Zero

Nato nel 1981, Giorgio Fontana cresce a Caronno Pertusella, paese industriale in provincia di Varese, e studia Filosofia all’Università Statale di Milano, laureandosi con una tesi sul realismo interno di Hilary Putnam.

Nel 2007 pubblica il romanzo d’esordio Buoni propositi per l’anno nuovo (Mondadori), cui segue Novalis (Marsilio 2008).

Con il reportage narrativo sugli immigrati a Milano Babele 56. Otto fermate nella città che cambia (Terre di Mezzo 2008), è finalista al Premio Tondelli 2009. Nel 2011 pubblica per Zona il saggio La velocità del buio.

Per legge superiore, uscito a fine ottobre 2011 per Sellerio, ha vinto il Premio Racalmare – Leonardo Sciascia 2012, il Premio lo Straniero 2012 e la XXVI edizione del Premio Chianti. Il libro ha avuto sei ristampe ed è stato tradotto in Francia (Seuil), Germania (Nagel&Kimche) e Olanda (Wereldbibliotheek).

Il suo ultimo romanzo, che chiude il dittico su magistratura e giustizia iniziato con Per legge superiore, è Morte di un uomo felice (Sellerio 2014). Il libro è vincitore del Premio Campiello 2014 e del Premio Loria 2014 ed è in corso di traduzione in Francia, Germania e Olanda.

(tratto dalla biografia di Giorgio Fontana su Wikipedia – ultima visita 14 novembre 2014)

Vedi altre notizie biografiche su Wuz.it

Separatore 1 px

Recensioni e interviste