Un anno vissuto letterariamente

Iniziano gli incontri per i Gruppi di Lettura “L’Ora del tè”

Sabato 12 ottobre i Gruppi di lettura del Veneto si sono dati appuntamento presso la Fondazione Querini Stampalia, a Venezia, per confrontarsi e per dare inizio ad un nuovo anno di letture condivise.

Momento centrale della manifestazione l’incontro con l’autrice Laura Lepri che è stata invitata dai GdL a proporre una cinquina dei titoli per vivere letterariamente questo nuovo anno 2013-2014.

L’autrice ha proposto cinque opere tenute insieme dal filo rosso del tema “genitori-figli“. Attraverso le cinque opere, diverse per periodo storico, per lingua e cultura cercheremo di dipanare questo filo e di confrontarci con questa sfida di lettura. Non si tratta di un lavoro di ricerca specialistica per psicologi o pedagogisti, ma un invito a riflettere “con” e “a partire da” i libri e gli autori presentati, un percorso letterario che riguarda quelle relazioni che stanno a monte del vivere di ognuno.

I titoli in programma:
 Papà Goriot di Honorè De Balzac
 Il ballo di Némirovsky Irène
 L’Isola di Arturo di Elsa Morante
 Nati due volte di Giuseppe Pontiggia
Il senso dell’elefante di Marco Missiroli


GRUPPO UNO
GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE 2013
discuteremo Papà Goriot di Honorè De Balzac
ORE 17.00-19.00 Sala Caminetto
introduce Sally Spector
 
 
GRUPPO DUE
GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE 2013
discuteremo Il ballo di Némirovsky Irène
ORE 17.00-19.00 Sala Videoscrittura
introduce Margherita Stevanato


Gruppi di lettura, cosa sono?
E’un gruppo di lettrici e lettori che si ritrovano per parlare e discutere insieme di ciò che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, per mettere in comune riflessioni ed emozioni nate dalla lettura.

Chi può partecipare?
Semplicemente tutti coloro che sono interessati o incuriositi dalle proposte di lettura

Ma è un gruppo di studio?
No. E’ un modo divertente per viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le pagine di autori moderni e classici, uno spazio aperto di confronto grazie al quale ci si arricchisce con il contributo delle riflessioni di tutti.

Che cosa si richiede?
Passione per la lettura, curiosità e l’impegno a leggere il libro proposto per l’incontro.

Come ci si iscrive?
La partecipazione ai gruppi è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. Le iscrizioni si effettuano compilando e inviando la scheda di iscrizione oppure rivolgendosi al personale della Biblioteca durante l’orario di apertura.