Graziose donne, furbeschi amori e maraviglie

VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio

Biblioteca Comunale di Spinea
22 novembre – 6 dicembre 2013

In occasione del VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Spinea presentano un viaggio in tre tappe alla riscoperta di questo grande autore e della sua opera più famosa il “Decameron”.

Il programma  propone due lezioni del prof.  Aldo Maria Costantini (docente di letteratura italiana presso L’Università di Ca’ Foscari a Venezia)  che presenterà la figura e l’opera di Giovanni Boccaccio e poi si soffermerà su alcune novelle del Decameron. La lettura scenica dell’attrice Margherita Stevanato che farà assaporare agli ascoltatori l’intreccio narrativo e la modernità  di  alcune novelle. Ad accompagnare la voce dell’attrice,  l’ambientazione sonora di Claudio Ambrosini.

• Venerdì 22 Novembre 2013 ore 17.00
    Sala Emeroteca, Biblioteca di Spinea
    I suoi primi quarant’anni: vita e opere di Giovanni Boccaccio fino al Decameron
    conversazione con Aldo Maria Costantini  docente di letteratura italiana Università di Ca’ Foscari (Ve)
    introduce Francesco Maggiore
  • Venerdì 29 Novembre 2013 ore 20.30
    Sala Emeroteca, Biblioteca Comunale di Spinea
    Graziose donne, furbeschi amori e maraviglie
    lettura scenica di Margherita Stevanato, ambientazione sonora di Claudio Ambrosini
  • Venerdì 6 Dicembre 2013 ore 17.00
    Sala Emeroteca, Biblioteca Comunale di Spinea
    Carissime donne….. : letture decameroniane

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Emeroteca della Biblioteca Comunale, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni:
BIblioteca Comunale di Spinea