Verso Incroci di Civiltà 2011 – Maria Barbal

Invito alla lettura di Maria Barbal, una romanziera di grande successo nella Catalogna di oggi

Sala Emeroteca – Biblioteca Comunale di Spinea
24 Marzo 2011

Scritture di donne

Biblioteca Comunale di Spinea
Giovedì 24 Marzo 2011
Sala Emeroteca ore 20.30

Maria Barbal

voce della letteratura Catalana contemporanea

Presentazione di Patrizio Rigobon, Università Ca’ Foscari – Venezia

Lettura di Margherita Stevanato

Maria Barbal

Invito alla lettura della scrittrice che interverrà agli Incontri Internazionali di Letteratura “Incroci di Civiltà”,
Venezia 13-16 Aprile 2011

Maria Barbal, Come una pietra che rotola, Marcos y Marcos, 2010

Guardare il mondo della campagna e la vita che vi scorre con occhi puri, ma anche disincantati.

Ribadire con orgoglio l’indipendenza e la forza del carattere femminile.

Sono i due temi sui quali Maria Barbal, nata nel 1949 in un paesino dei Pirenei, si è spesa maggiormente. Maria si trasferisce quindicenne a Barcellona, dove inizia a insegnare molto presto.

Il romanzo “Come una pietra che rotola“, ormai  tra i cardini della letteratura catalana contemporanea (edito per la prima volta nel 1985, ha festeggiato in Spagna la 50 edizione), è un piccolo gioiello che va scoperto guardando il mondo con gli occhi della protagonista, una contadina delle montagne del Pallars che cresce ai primi del Novecento e scopre solo da adulta di non essere al riparo dalla Storia.

Per Informazioni:
Biblioteca Comunale di Spinea