LA LINGUA CHE NON C’È? OGNI PAROLA VOLA

Ore 16,00 – Presentazione del libro di Antonella Barina, edizione dell%u2019autrice n. 36, 2011, e comunicazione di esperienze scritte e parlate in lingua non sessista.

Sala Emeroteca, Biblioteca Comunale, Città di Spinea
5 marzo 2011

Parola di donna intorno al libro

LA LINGUA CHE NON C’È? OGNI PAROLA VOLA

di Antonella Barina, edizione dell’autrice n. 36, 2011

Sala Emeroteca, Biblioteca Comunale Città di Spinea, ore 16,00

Presentazione del libro e comunicazione di esperienze scritte e parlate in lingua non sessista.

Sarà presente l’autrice, partecipa Daniela Zamburlin, giornalista

• Il linguaggio non è solo uno specchio della realtà, ma concorre a formarla
  • Ascoltare e parlare in lingua non sessista fa mutare lo sguardo che è venuto a crearsi sulle donne
  • La visibilità non crea solo immagine ma anche cultura
  • Non guardare all’osceno del potere, ma cambiare la cultura della visibilità
  • Valorizzare le donne reali che non fanno spettacolo
  • Dare visibilità alle donne che tengono su la vita di tutti i giorni, che lavorano e cambiano il mondo

Questa è la lingua che parlano le donne quando sono tra loro, ma non solo per loro. Se vogliono, gli uomini, se ne possono avvantaggiare.

Oggi è un giorno di festa – ci festeggiamo

Dalle donne Parole Buone per fare omaggio alle donne

Coinvolgimento delle partecipanti: con letture di poesie, frasi, parole, pensieri e interrogativi, brevi
scritti tratti da testi di donne.

Sono graditi anche pensieri personali, poesie, citazioni che svelano l’essere donna, ciascuna originale e diversa.

leggeremo insieme

Programma completo dell’iniziativa “MarzoDonna 2011” (file PDF, 160 Kb)