SEGNI & DISEGNI: i fumetti di Davide Pascutti

Oratorio di Villa Simion (Biblioteca Comunale)
Da sabato 24 ottobre a domenica 8 novembre 2009

Mostra di tavole originale di Davide Pascutti.

Presso lo spazio espositivo Oratorio di Villa Simion, Biblioteca Comunale, via Roma 265, Spinea (VE), si apre il giorno 24 ottobre 2009 la mostra di tavole originali dell’autore di fumetti Davide Pascutti, dal titolo “SEGNI & DISEGNI” i fumetti di Davide Pascutti.

La mostra resterà aperta da sabato 24 ottobre a domenica 8 novembre 2009.

Inaugurazione sabato 24 ottobre alle ore 17,00 con la presenza dell’autore.

Orari di apertura della mostra:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle 19,00
sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 19,00

Visite guidate per gruppi su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:

Telefono 041994691
email: mediateca @ biblioteca-spinea.it

Davide Pascutti: scheda biografica

Nato a Udine nel 1973, Davide Pascutti coltiva la passione per il fumetto, l’illustrazione e le arti grafiche prendendo parte a corsi e seminari tenuti tra gli altri da Davide Toffolo, Emanuele Barison e Adelchi Galloni.

Sul finire del 2005 entra in contatto con la casa editrice BeccoGiallo per la quale disegna i romanzi grafici: “Marcinelle – storie di minatori” (2006) e “La Grande Guerra – storia di nessuno” (2008).

Nel 2008 esce anche il graphic novel “Il maestro” edito da Tunué, l’albo “Pioggia” per Lavieri Editore, e due storie brevi ospitate nella rivista “Mono” (Tunué) e nell’antologia “Monstars n.3” (Nicola Pesce Editore).

Disegna la locandina dell’edizione 2008 della fiera Fumetti in TV di Treviso, all’interno della manifestazione viene allestita una mostra personale a lui dedicata.

Nel 2009 fa parte del gruppo di autori chiamati a lavorare sul progetto “Futuro Anteriore Giallo” organizzato dal Comicon di Napoli e a fine anno è prevista l’uscita del suo ultimo romanzo grafico dedicato a Fausto Coppi.

Attualmente affianca all’attività di fumettista quella di disegnatore/illustratore per giornali, eventi e web.

Ottobre piovono libri - 2009

La Biblioteca di Spinea con questa iniziativa aderisce alla campagna Ottobre piovono libri 2009. I luoghi della lettura, promossa dall’Istituto per il Libro e la Lettura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.