Corso di Formazione Regionale: “Biblioteca pubblica, Biblioteca per tutti: l’accesso ai documenti e all’informazione nell’era digitale per le persone con difficoltà visive”

Il corso di formazione professionale per i bibliotecari della Regione del Veneto prevede la presentazione delle linee guida dei servizi per persone non vedenti e ipovedenti nella Biblioteca Pubblica, e di alcune buone pratiche in Italia e nel Veneto.

Biblioteca Comunale di Spinea
17 – 18 novembre 2009

Il corso di propone di fornire ai partecipanti:

• Strumenti teorici sui servizi che la biblioteca pubblica può offrire alle persone con difficoltà visive
  • Una panoramica delle esperienze pilota presenti oggi in Italia in questo ambito.

Definizione dei contenuti formativi:

Il corso prevede la presentazione delle linee guida e delle problematiche inerenti allo sviluppo dei servizi per persone non vedenti e ipovedenti nella Biblioteca Pubblica, tenuta da Laura Beretta autrice del volume “Leggere al buio. Disabilità visiva e accesso all’informazione nell’era digitale“, ed. AIB.

Il corso intende inoltre fornire ai partecipanti la possibilità di conoscere e confrontarsi con alcune esperienze significative presenti in questo ambito oggi in Italia e nel Veneto, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

Le lezioni riguardanti le esperienze delle Biblioteche pubbliche saranno tenute da:

• Paolo Ceravolo per il progetto Testlab della Biblioteca Civica Berio di Genova
  • Maurizio Vittoria per i  servizi della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
  • Lucia Baracco per il Progetto Lettura agevolata del Comune di Venezia

Verrà inoltre presentata l’attività di due centri privati, specializzati nei servizi di documentazione e informazione per le persone non vedenti:

• Il Centro “Romolo Monti” della Associazione Libro Parlato Lions di Milano
  • Il Centro Internazionale del Libro Parlato “A.Sernagiotto” di Feltre

Destinatari del corso:

Personale delle Biblioteche pubbliche che già si occupa di questi servizi o che progetta l’ampliamento nella sua realtà di servizi specifici.

Modalita’ di intervento formativo:

Il corso consistera’ in lezioni frontali, con possibilità di dibattito con gli esperti e confronto tra le realtà presenti al corso.

Sede del corso:

Biblioteca Comunale di Spinea (dove siamo
Via Roma, 265, Spinea – VE
Telefono: 041.994.691
E-mail: info @ biblioteca-spinea.it

Orari:

Martedì 17 e Mercoledì 18 novembre 2009 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Per maggiori particolari sulla formazione regionale per bibliotecari anno 2008-2009

Materiali del Corso: