Corso regionale: “Biblioteca pubblica, Biblioteca per Tutti: l’accesso ai documenti e all’informazione nell’era digitale per le persone con difficoltà visive”

Biblioteca Comunale di Spinea
7 – 8 maggio 2009

Corso di formazione regionale per bibliotecari. (rinviato a data da destinarsi)

Il corso di propone di fornire ai partecipanti:

• strumenti teorici sui servizi che la biblioteca pubblica può offrire alle persone con difficoltà visive;
  • panoramica delle esperienze pilota presenti oggi in Italia in questo ambito.

Definizione dei contenuti formativi

Il corso prevede la presentazione delle linee guida e delle problematiche inerenti allo sviluppo dei servizi per persone non vedenti e ipovedenti nella Biblioteca Pubblica, tenuta da Laura Beretta autrice del volume “Leggere al buio. Disabilità visiva e accesso all’informazione nell’era digitale“, ed. AIB.

Il corso intende inoltre fornire ai partecipanti la possibilità di conoscere e confrontarsi con alcune esperienze significative presenti in questo ambito oggi in Italia e nel Veneto, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

Per le Biblioteche pubbliche:

• il progetto Testlab della Biblioteca Civica Berio di Genova
  • i servizi della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia
  • il Progetto Lettura agevolata del Comune di Venezia
  • il servizio non vedenti delle Biblioteche Civiche Torinesi.

Nel secondo giorno verrà presentata l’attività di due centri privati, specializzati nei servizi di documentazione e informazione per le persone non vedenti:

• Il Centro Libro Parlato Lions di Milano
  • Il Centro Internazionale del Libro Parlato “A.Sernagiotto” di Feltre.

Destinatari del corso

Personale delle Biblioteche pubbliche che già si occupa di questi servizi o che progetta l’ampliamento nella sua realtà di servizi specifici.

Modalita’ di intervento formativo

Il corso consistera’ in lezioni frontali, con possibilità di dibattito con gli esperti e confronto tra le realtà presenti al corso.

Iscrizione

Per l’iscrizione si rimanda al modulo apposito in formato PDF, 28 Kb, da far pervenire (anche come allegato e-mail o tramite fax) alla Biblioteca Comunale di Spinea dal 15 al 21 aprile 2009.

Costi

La partecipazione al seminario e’ gratuita. Sono a carico dei partecipanti tutte le altre spese non inerenti al seminario stesso.