Inaugurazione e apertura di VederToccando: due mostre tattili: Tocco l’arte, Tocco d’arte e Scopriamo il mondo con le mani

Mostre tattili

Oratorio di Villa Simion (Biblioteca Comunale)
10 ottobre – 21 ottobre 2009

VederToccando

Mostre tattili

da sabato 10 ottobre a mercoledì 21 ottobre 2009

Orari: da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00, sabato e domenica 9.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00

Percepire e godere le bellezze artistiche è un bisogno innato che appartiene anche ai non vedenti e agli ipovedenti. Un “bene” può considerarsi pubblico solo se è fruibile da tutti.

Il Lions Clubs International, associazione fondata nel 1917, ha come motto “Noi serviamo”. In tutto il mondo, i Lions Club sono riconosciuti per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista, accettando la sfida lanciata da Helen Keller di divenire “Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre“. Oggi i Lions sono impegnati nella tutela della vista tramite moltissime attività a livello sia locale che internazionale.

Il Lions Club Spinea da alcuni anni collabora con le istituzioni cittadine ed in particolar modo con la Biblioteca Comunale per la fornitura di ausili e lo sviluppo di progetti a favore di ipovedenti e non vedenti.

In sintonia con questo impegno è stata promossa una iniziativa volta a sensibilizzare ognuno di noi all’esplorazione della conoscenza attraverso il tatto.

Tocco l’arte, Tocco d’arte

La pittura veneta dei secoli XV-XVI vista con gli occhi delle dita

Oratorio di Villa Simion (Biblioteca Comunale)

Non solo per chi non può misurarsi con la luce e l’immagine, ma per rivelare a tutti, le possibilità della percezione.

Il progetto Chiaroscuro del Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” di Feltre è nato dall’esigenza di avvicinare persone con disabilità visiva all’arte pittorica mettendole in contatto con un mondo di sensazioni prima percettibili solo attraverso la vista.

Mostra tattile per quanti vogliano esplorare e conoscere alcuni famosi dipinti della pittura veneta tra il 1400 e il 1500

Scopriamo il mondo con le mani

Mostra tattile itinerante

Sala del Caminetto (Biblioteca Comunale)

I bambini, principali destinatari della mostra, avranno l’occasione di avvicinarsi al mondo di chi non vede, anche attraverso i potenti meccanismi dell’immedesimazione. E di riflettere sulla molteplicità dei modi di conoscere il mondo attraverso i sensi, in particolare il tatto.

Mostra tattile per bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria (visite solo su prenotazione

A cura di : A.P.R.I. – Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti- Sezione di Asti

Inaugurazione e apertura delle mostre sabato 10 ottobre 2009, ore 11.00

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:
Biblioteca Comunale di Spinea
Telefono: 041 994691 – E-mail: info @ biblioteca-spinea.it

Scarica il materiale promozionale dell’iniziativa:

Ottobre piovono libri - 2009

La Biblioteca di Spinea con questa iniziativa aderisce alla campagna Ottobre piovono libri 2009I luoghi della lettura, promossa dall’Istituto per il Libro e la Lettura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.