Curiosando dentro la Musica: quattro incontri di guida all’ascolto “…a ritroso dal Novecento in giù”

Sala Emeroteca – Biblioteca Comunale di Spinea
5 – 12 – 19 – 26 ottobre 2009

Quattro incontri di GUIDA ALL’ASCOLTO … a ritroso dal Novecento in giù

Corso di guida all’ascolto della musica attraverso le caratteristiche del linguaggio musicale a cura del Maestro Ezio Mabilia

5-12-19-26 ottobre 2009 inizio ore 17,00

PROGETTO NOVECENTO
in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca

Impostazione del corso
Un “curiosare dentro la musica”, andare dentro la musica che scopriamo essere costituita da molti elementi, ognuno dei quali svolge un compito ben preciso e definito.

Una proposta rivolta ad un ascoltatore non necessariamente esperto di tecniche musicali ma interessato a fare una esperienza d’ascolto inconsueta.

Difatti, si può ascoltare musica come pura sensazione acustica, ma l’ascolto della musica può suscitare sensazioni ed emozioni, può stimolare e spronare la nostra fantasia, può evocare ricordi in relazione alle nostre personali disposizioni e atteggiamenti.

Constateremo che, a prescindere dalle diverse epoche storiche e dai diversi stili, il compositore impiega i suoni accostandoli o sovrapponendoli secondo rapporti di altezza, di durata, di velocità, di sonorità, di impasti timbrici. Mette insieme idee, temi, strutture seguendo metodi già sperimentati o ne inventa di nuovi. Adotta principi semplici ed elementari, come altri più complessi ed elaborati.

Curiosare dentro la musica diventa così “smontare e rimontare un tutto”, partecipare vivendo le nostre sensazioni e risposte emotive in modo consapevole.

Programma: Dal Novecento a ritroso nella Storia musicale
Dalla eterogeneità di forme e di generi musicali che il nostro tempo ci offre, a ritroso nel tempo per scoprire diversità, affinità, evoluzioni costruttive e possibili attualizzazioni interpretative.

Ezio Mabilia pianista e direttore d’orchestra. Ha insegnato pianoforte principale presso i Conservatori “C. Pollini” di Padova e “B. Marcello” di Venezia, dove è stato anche vice direttore.

All’attività concertistica come solista ha affiancato quella cameristica che l’ha visto far parte di affermati complessi: “I Soliti Italiani”, “Trio Bartok”, “Ensemble di Venezia”; collabora in varie formazioni con prestigiosi musicisti e direttori d’orchestra. Ininterrottamente dal 1968 suona in Duo col violista Giovanni Guglielmo.

E’ stato direttore stabile per dieci anni dell’orchestra “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e dell’Orchestra “L’Estro Armonico” di Mirano – Venezia.

Svolge da trent’anni opera di divulgazione musicale, iniziata con l’amico pedagogista Marcello Peretti già insigne docente all’Università di Padova, tenendo “Lezioni-Concerto” e “Corsi di Educazione all’ascolto della musica” presso Scuole, Istituti Musicali e Università popolari.

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Spinea a partire dal 5 ottobre 2009 dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
Quota d’iscrizione € 10,00 da versare presso il Banco Prestito della Biblioteca.
Agli iscritti verrà consegnata una tessera nominativa al momento dell’iscrizione.

Separatore
Ottobre piovono libri - 2009

La Biblioteca di Spinea con questa iniziativa aderisce alla campagna Ottobre piovono libri 2009. I luoghi della lettura , promossa dall’Istituto per il Libro e la Lettura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.