L’Ora del Tè. Programma 2008-2009

L’ora del Tè edizione 2008-2009: Il gruppo di lettura dell’Ora del Tè ha iniziato a incontrarsi nel 2002, nel corso degli anni ha coinvolto sempre più persone.

Un Gruppo di Lettura nella mia città?

L'Ora del Tè - Logo del Gruppo di Lettura di Spinea

Ma cos’è un Gruppo di Lettura?

I Gruppi di Lettura sono una realtà ampiamente diffusa e conosciuta negli Stati Uniti d’America e in Gran Bretagna, dove da molto tempo fanno parte del vissuto delle persone accanto a tante altre attività sociali.

Si tratta di una esperienza che ha una lunga storia anche in Spagna e in paesi di lingua spagnola dove ha rappresentato un potente strumento di alfabetizzazione e di promozione della lettura.

In Italia i Gruppi di Lettura hanno una storia più recente, ma ogni anno che passa sono sempre più numerosi.

Possono cambiare lo stile e i percorsi a seconda della fantasia e delle idee dei lettori che ne fanno parte, ma ciò che accomuna tutti, lettori e neo-lettori, lettori delusi o appassionati, lettori lenti o impazienti, è sempre il desiderio di scoprire nuove pagine, nuovi autori e soprattutto il desiderio di confrontarsi liberamente con altri compagni di avventura.

L’esperienza dell’Ora del Tè, il Gruppo di Lettura di Spinea è stata promossa dalla Biblioteca Comunale nel 2002 e ha coinvolto di anno in anno sempre più lettori che hanno contribuito a farla crescere con partecipazione e simpatia.

Ottobre mese del libro 2008

La Biblioteca di Spinea con l’Ora del Tè – edizione 2008-09 aderisce all’iniziativa “Ottobre piovono libri“, promossa dall’Istituto per il Libro, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dal 1º al 31 Ottobre, piovono libri, la campagna di promozione della lettura, per un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 1.350 iniziative distribuite in tutto il territorio. […]

Ricominciano ad ottobre gli incontri dei Gruppi di Lettura della Biblioteca di Spinea.

Date e programma degli incontri

Ogni anno porta con sé qualche novità e anche quest’anno, oltre ai gruppi di lettura consueti, ci sono nuove proposte nate dai suggerimenti dei lettori e delle lettrici.

Corti del Martedì. Il tempo di un “Tè-sto”

Sala del Caminetto ore 17.00 – 19.00
Ogni primo martedì del mese

Lettura collettiva di un breve testo letterario, discussione, scambio di pensieri e impressioni a caldo. Ciclo di incontri autogestiti. Non è richiesta la lettura preventiva dei testi
Introduce Massimo Bollato

Un libro, un film

Lunedì, Sala del Caminetto ore 17.00 – 20.00
Tre incontri, un film e il libro da cui è stato tratto

Miniciclo di conversazioni sullo stretto rapporto tra il cinema e la letteratura.

Introduce Daniele Manente, Responsabile del Cinema Bersaglieri, esperto di cinema

Al centro c’è sempre la passione per la lettura e il desiderio di condividere liberamente pensieri e opinioni.

Incontro di apertura della attività dei gruppi di lettura

Giovedì 9 Ottobre 2008
in emeroteca dalle ore 16.30 alle ore 19.30
ospite Livio Vianello
Perdersi in un buon libro! Leggere in circolo: spazio di libri, spazio di lettrici e lettori

Ingresso gratuito, aperto agli iscritti ai GdL e a tutti coloro desiderano conoscere questa esperienza

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

In Biblioteca ci sono tre Gruppi di lettura, ci si può iscrivere ad uno solo, a due o a tutti e tre.

I libri in programma saranno disponibili, per gli iscritti, presso il banco prestito della Biblioteca (la durata del prestito è di 15 giorni).

Che cosa si richiede?

Passione per la lettura, curiosità e l’impegno a leggere almeno uno dei testi proposti per l’incontro.

Dove si svolge?

Le iniziative si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265 – 30038 Spinea (VE)

Per informazioni:
E-mail: info @ biblioteca-spinea.it
Telefono: 041-5071369

Vedi le edizioni degli scorsi anni: 2003-04 | 2004-05 | 2005-06 | 2006-07 | 2007-08

Per saperne di più e conoscere altre esperienze:

Vai a: Archivio Ora del Tè