L’Ora del Tè. Programma 2004-2005

Cosa accade quando c’innamoriamo perdutamente di un racconto o della pagina di un libro?

Cosa succede quando ci accorgiamo che un autore ci restituisce con le sue parole parte del nostro vissuto?

A volte cerchiamo subito altri titoli e altre pagine sperando che la magia si ripeta, a volte cerchiamo un amico con cui parlare per condividere il libro… e allora ecco un invito per tutte le lettrici e i lettori appassionati.

Perchè non incontrarci proprio a partire da un libro, confrontando impressioni, riflessioni, e nuove piste di lettura? L’ora del tè in biblioteca è un’iniziativa che pone al centro i libri e i lettori, un luogo informale di libero confronto aperto a tutti.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta un’iscrizione al gruppo di lettura (max 20 persone). L’iscrizione può essere fatta presso la biblioteca, anche per un singolo incontro.

Che cosa si richiede?

Passione per la lettura, curiosità e l’impegno a leggere almeno uno dei testi proposti per l’incontro.

Dove si svolge?

L’iniziativa si svolge nella Sala Caminetto della Biblioteca dalle ore 17.00 alle ore 19.00 il giovedì.
Ogni incontro avrà una spazio dedicato alla lettura ad alta voce con la partecipazione di Margherita Stevanato.

Secondo lo stile che ormai contraddistingue questo gruppo, avremo occasione di condividere le nostre impressioni e scambiarci anche altri percorsi di lettura.

Si prega di comunicare al più presto alla Biblioteca l’adesione all’iniziativa per l’anno 2004/2005.

L’iscrizione può essere fatta per tutto il ciclo di incontri oppure per un numero limitato, compatibilmente con interessi e impegni di ciascuno.

Vi aspettiamo!

Programma incontri:

Giovedì 4 novembre 2004
I incontro
“Incontro in giallo”

• Georges Simenon, L’uomo che guardava passare i treni, Adelphi
  • Massimo Carlotto, Arrivederci amore, ciao, e/o, 2000

Giovedì 2 dicembre 2004
II incontro.
Donne nella letteratura italiana oggi

• Paola Mastrocola, Palline di pane, Guanda, 2001.
  • Laura Pariani, La straduzione, Rizzoli, 2004.

Giovedì 10 febbraio 2005
III incontro
Passaggio in India

• Khushwant Singh, Quel treno per il Pakistan, Marsilio,1996.
  • Edward Morgan Forster, Passaggio in India, Mondadori.

Interverrà Stefano Checchin studioso di culture del sub-continente indiano

Giovedì 10 marzo 2005
IV incontro
Con un po’ di ironia

• Bohumil Hrabal, Ho servito il re d’Inghilterra, e/o.
  • Gerald Durrell, La mia famiglia e altri animali, Adelphi.

Vai a: Archivio Ora del Tè