L’Ora del Tè. Programma 2006-2007

L’ora del tè in biblioteca è un’iniziativa che pone al centro i libri e i lettori, un luogo informale di libero confronto aperto a tutti

Ormai da qualche anno “lettrici e lettori appassionati” si danno appuntamento per scambiare impressioni e discutere dei libri letti.

Agli affezionati, che seguono l’iniziativa dai suoi inizi, si susseguono ogni anno nuove presenze che portano esperienze e idee nuove al gruppo.

Se cultura vuol dire anche creare una “rete di relazioni” tra le persone, sicuramente questo gruppo è un modo divertente per farlo.

A questo proposito fa piacere sottolineare che ormai ci sono lettori e lettrici che collaborano direttamente agli incontri portando il loro gusto e la loro competenza.

E così il dialogo più importante della tua vita si svolge con gli autori dei libri che leggi. Anche se non sono presenti, essi diventano la tua comunità.

Jonathan Franzen

Allargando questo dialogo riprendiamo anche quest’anno gli incontri dell’ora del tè. Un luogo informale di libero confronto, aperto a tutti, che pone al centro i libri e i lettori.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta un’iscrizione al gruppo di lettura (max 30 persone). L’iscrizione può essere fatta presso la biblioteca, anche per un singolo incontro.

Che cosa si richiede?

Passione per la lettura, curiosità e l’impegno a leggere almeno uno dei testi proposti per l’incontro.

Dove si svolge?

L’iniziativa si svolge nella Sala Caminetto della Biblioteca dalle ore 17.00 alle ore 19.00 il giovedì.

Uno spazio sarà dedicato alla lettura ad alta voce con la partecipazione di Margherita Stevanato.

Si prega di comunicare al più presto alla Biblioteca l’adesione all’iniziativa per l’anno 2006 – 2007.

L’iscrizione può essere fatta per tutto il ciclo di incontri oppure per un numero limitato, compatibilmente con interessi e impegni di ciascuno.

Vi aspettiamo!

Programma incontri:

Giovedì 26 ottobre 2006
I incontro
Con Nais Marconi (giurata Premio Campiello 2005)
Dietro le quinte: il Campiello secondo noi

• Salvatore Niffoi, La vedova Scalza, Adelphi, 2006
  • Antonio Scurati, Il sopravvissuto, Bompiani, 2005

Giovedì 23 novembre 2006
II incontro.
con Sally Spector
Libri, sapori e colori del Piemonte

• Carlo Fruttero e Franco Lucentini, La donna della domenica, Mondadori.

A concludere l’incontro assaggi dalle ricette contenute nel libro di Sally Spector
Cioccolato, tartufi e altri tesori della cucina piemontese, Ed. Piazza, 2005.

Giovedì 18 gennaio 2007
III incontro.
con Margherita Stevanato
A proposito di umorismo… hai mai letto??

• Wodehouse Pelham G., Il castello di Blandings, Tea, 2005
  • Alan Bennett, Nudi e crudi, Adelphi, 2001

Giovedì 22 febbraio 2007
IV incontro
Con Stefano Checchin
Afghanistan

• Hosseini Khaled, Il cacciatore di aquiloni, Piemme, 2005.

Marzo 2007
V incontro
con Francesco Maggiore
Mediterraneo tra mito e realtà

• Giuseppe Tomasi di Lampedusa, I racconti, Feltrinelli
  • Fernand Braudel, Mediterraneo, Bompiani

Aprile 2007
VI incontro – Ore 20.30 in Sala Emeroteca

Un appuntamento…in bicicletta
Viaggiando con Alberto Fiorin: appunti e spunti di viaggio

Venerdì 13 aprile 2007 – ore 20.30
Biblioteca Comunale – Villa Simion

Incontro con l’autore Alberto Fiorin: diari di viaggio a bordo della sua fida bicicletta.

Nella serata saranno presentati due suoi libri dedicati ad itinerari italiani

Per maggiori particolari sulla serata…

Maggio 2007
VII incontro