eBook scaricabili gratuitamente dal catalogo Bimetrove

Il prestito degli eBook è sempre disponibile per te dal catalogo online della Biblioteca BIMETROVE

Biblioteche online

Logo BiMetroVe - Biblioteche Metropolitane VeneziaLa Biblioteca di Spinea, insieme alle altre biblioteche della Città Metropolitana, lavora continuamente per arricchire il catalogo con tanti titoli di eBook scaricabili gratuitamente.

Le statistiche del prestito degli eBook ci dicono che questo servizio è cresciuto molto in questi anni e, soprattutto nel primo semestre del 2020, durante il lockdown, molti lettori hanno scoperto la comodità di questa risorsa.

Se non sai come fare a scaricare gli eBook dal catalogo, ecco alcune indicazioni utili.
Naturalmente i bibliotecari sono sempre disponibili a rispondere a tutti i dubbi o richieste, puoi contattarci al telefono o venire di persona in biblioteca.

Chi può accedere alle risorse digitali della Biblioteca Digitale del Polo regionale del Veneto?

Alle risorse digitali free e in streaming può accedere chiunque. Non è necessario possedere la tessera utente del Polo regionale del Veneto.
Sono poi presenti risorse protette con DRM Adobe acquistate dalla Biblioteca digitale Venezia metropolitana e riservate agli utenti delle biblioteche aderenti del territorio veneziano.

Che cos’è un eBook?

Libro in formato digitale leggibile mediante computer e dispositivi mobili, quali smartphone, tablet e eReader (eBook reader).

Su quali dispositivi posso leggere gli eBook?

Puoi leggere gli eBook nei seguenti dispositivi:

• in formato PDF su ogni dispositivo
  • in formato EPUB sulla maggior parte dei dispositivi di lettura come computer, tablet, smartphone e eReader (tranne Kindle)

Quali altre risorse digitali posso trovare oltre agli eBook?

Puoi trovare: video, audiolibri, banche dati, videogiochi, film e corsi di lingue

Cosa devo fare per prendere in prestito un ebook della biblioteca?

Poche cose, ma importanti. Segui questi passaggi nell’ordine:

Prima di tutto, crea il tuo ADOBE ID per poter leggere gli ebook (perché sono protetti con DRM- Digital Rights Management)

Scegli il tuo dispositivo

Ereader

Se hai un ereader, installa sul tuo computer Adobe Digital Editions e autorizzalo con l’ADOBE ID
Ti servirà per trasferire l’ebook scaricato dal pc all’ereader

www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html

Accedi al catalogo Bimetrove con la tessera della biblioteca (clicca sul pulsante “Accedi” in alto a destra, inserisci il numero della tua tessera senza gli zeri e la tua password)

Fai la tua ricerca aggiungendo la parola ebook per es: Wilbur Smith ebook

Trovato il libro, clicca su PRESTITO EBOOK (epub* protetto con DRM Adobe) per scaricare un file dal nome “URLLink.acsm” sul tuo PC, che aprirai con Adobe Digital Editions.

Completato il download dell’ebook, sempre da Adobe Digital Editions, INVIALO al tuo ereader

Smartphone o tablet

SCARICA una qualsiasi di queste app per leggere gli ebook:

• Aldiko
  • Bluefire Reader
  • Overdrive

AUTORIZZA la app con il tuo Adobe ID

Dal catalogo Bimetrove scarica l’appBinp delle biblioteche venete

ACCEDI con il numero della tua tessera dal menu:IMPOSTAZIONI > AUTENTICAZIONE

FAI LA TUA RICERCA aggiungendo la parola ebook per es.:
Wilbur Smith ebook

Trovato il libro, scarica l’ebook (epub ) cliccando

• o su “consulta la risorsa” per IOS
  • oppure “localizzazioni – Biblioteca digitaleVenezia Metropolitana” per Android

Apri l’ebook con la app di lettura ed è fatta!

Guarda il video tutorial