Tra le righe

Breve corso di narratologia. Se leggere è sempre bello, conoscere alcuni segreti nascosti nella ideazione dei libri, può renderli anche più interessanti

Se leggere è sempre bello, conoscere alcuni segreti nascosti nella ideazione dei libri, può renderli anche più interessanti.

Romanzi e racconti sono meccanismi elaborati e complessi, ma i meccanismi si possono smontare!

Che cosa si propone il corso?

Il corso si propone una riflessione su alcuni aspetti della comunicazione letteraria. In particolare, l’obiettivo è il linguaggio narrativo, proprio del genere più amato e diffuso presso i lettori: si vorrebbe potenziarne la conoscenza e il riconoscimento di alcune tecniche specifiche, per giungere a un approccio più articolato, competente e motivato ai testi.

Insomma, acquisendo alcuni strumenti utili per una lettura più smaliziata, consapevole delle scelte espressive adottate dagli autori, forse si potrà ottenere anche un pizzico di piacere in più. Senza ovviamente nulla togliere al gusto e al gradimento personale, che restano sempre totalmente liberi e soggettivi.

Come si articola il corso?

Il corso sarà articolato in cinque incontri a cadenza settimanale, da tenersi nella Biblioteca comunale di Spinea, dalle ore 17.00 alle 18.30, a partire da lunedì 13 novembre 2023.

Si terranno lezioni frontali in cui la spiegazione della docente Daniela Palamidese verrà accompagnata da lettura analitica di brani esemplificativi, anche con eventuale laboratorio a cura dei partecipanti. Saranno fornite fotocopie dei testi analizzati.

13 novembre 2023

Riflessioni preliminari

Concetto di letteratura e comunicazione letteraria. Concetto di testo letterario. La narrativa nel sistema letterario. Tentativo di definizione della NARRATOLOGIA. L’attività di raccontare e vari tipi di narrazione. Caratteristiche tipiche della comunicazione narrativa. Diversi tipi di racconto e di romanzo. Romanzo e romanzesco. I generi del romanzo: Tentativo di classificazione. Evoluzione del romanzo: tentativo di storicizzazione.

20 novembre 2023

La struttura del testo narrativo

Diversi modi di costruire il racconto. Lo “smontaggio” del testo, distinzione tra fabula e intreccio. Sequenze e macrosequenze, segmenti, nuclei narrativi, temi e motivi nel testo narrativo. Descrizione, riflessione, dialogo, digressione e altre particolarità che costituiscono la struttura del testo. Collegamenti fra la struttura complessiva del racconto e i particolari tipi di sequenza testuale.

27 novembre 2023

Il narratore/voce narrante/punto di vista e focalizzazione

Dall’autore reale al narratore e dal narratore al lettore reale. Diversi tipi di narratore. La scelta del p.d.v. del narratore. P.d.v. dei personaggi. Tecniche di rappresentazione delle parole e pensieri dei personaggi. Evoluzione delle tecniche espositive dal discorso diretto al flusso di coscienza.

4 dicembre 2023

Il personaggio

diverse modalità di presentazione, caratterizzazione e rappresentazione dei personaggi. Il sistema dei personaggi, ruoli e funzioni (protagonista, antagonista, ecc.). Rapporti e interazioni personaggio- narratore. Rapporti e interazioni personaggi-autore.

11 dicembre 2023

Spazio e tempo nel testo narrativo

I tempi: la dimensione temporale nel testo narrativo, tempo della storia e tempo del racconto. Tecniche varie nella trattazione del tempo nella narrazione (durata, distanza analessi, prolessi, flash-back, ecc.)

Lo spazio: la dimensione spaziale nel testo. narrativo; funzione e tecniche per la resa dello spazio nella narrazione. L’uso della lingua in funzione stilistico-espressiva, altre questioni tecniche e stilistiche. Qualche elemento generale di retorica. La dimensione storica del testo narrativo: il contesto. (Spiegazione, lettura esempi, analisi).

Informazioni e Iscrizioni

Corso gratuito con iscrizione obbligatoria
Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265
telefono 041-5071369