Corso di fumetto

Corso di fumetto in Biblioteca con Andrea Artusi

12 incontri in Biblioteca a cura di Andrea Artusi

Il programma è articolato in lezioni di un’ora e trenta divise in una prima parte di teoria e una seconda di esercitazione pratica da svolgere una volta a settimana.

Andrea Artusi

Illustratore, sceneggiatore, designer, editor ed insegnante è attivo nel mondo del fumetto fin dagli anni ’80 e ha collaborato con le principali case editrici italiane come Mondadori, De Agostini, LDC ed altre.

Dal 1993 è collaboratore della Sergio Bonelli Editore per la quale ha scritto sceneggiature e disegnato personaggi come Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Legs Weaver, Gregory Hunter e Martin Mystère del quale è creatore con i Mysteriani della miniserie ‘Le Nuove Avventure a Colori’.

Dal 2000 al 2005 ha diretto il dipartimento Comics & Illustration di Fabrica, il centro ricerche sulla comunicazione del Benetton Group. Per IUSVE Cube Radio conduce il programma radiofonico sul fumetto e la cultura pop Avamposto 31

Novembre-Dicembre 2023

Primo blocco

Brevi cenni storici sul fumetto e distinzione tra le più importanti scuole mondiali: i comics americani, i manga giapponesei, il fumetto Disney e quello italiano.

Esercitazioni pratiche di scomposizione del linguaggio sequenziale nei suoi elementi fondamentali.

Gennaio 2023 – Febbraio 2024

Secondo blocco

Costruzione di un contenuto a fumetti. Dal soggetto alla sceneggiatura, allo storyboard e al layout della tavola. L’importanza dello spazio bianco tra una vignetta e l’altra (in gergo tecnico ‘gutter’) come elemento base nella narrazione
per immagini giustapposte
.

Febbraio – Marzo 2024

Terzo blocco

Laboratorio di fumetto. Come realizzare un proprio fumetto partendo da un foglio bianco mettendo a frutto le tecniche apprese nei primi due blocchi di insegnamento.

Obiettivo finale l’esecuzione, a seconda delle capacità del
singolo partecipante, di alcune tavole complete.

Informazioni e Iscrizioni

Corso gratuito con iscrizione obbligatoria.
Il corso comprende tutte e dodici le lezioni, non è possibile l’iscrizione ad un singolo modulo.

A partire dai 12 anni.

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265
telefono 041-5071369