Persone e luoghi

Luigi Meneghello

Un reading, un libro e una mostra, alla scoperta di Luigi Meneghello

Luigi Meneghello è uno degli scrittori più rappresentativi e originali della letteratura italiana ed europea contemporanea.
E’ nato a Malo nel 1922 e morto a Thiene nel 2007.

Tanti appuntamenti promossi dal Servizio Cultura e Biblioteca del Comune di Spinea, per conoscere lo scrittore di cui sono stati celebrati i cento anni dalla nascita.

Giovedì 26 ottobre ore 21.00

Gigi Libera Nos!

Spettacolo su Luigi Meneghello ideato da Enrico Zarpellon
Walkabout

Sabato 28 ottobre

• Ore 17.00
    Presentazione del libro “Dear Gigi” di Filippo Cerantola
    Letture di Tania Dussin
  • Ore 18.30 Persone e luoghi nei libri di Luigi Meneghello
    Inaugurazione mostra fotografica con intervento di Adriano Marchesini

La mostra resterà aperta dal 28 ottobre al 10 novembre 2023 negli orari di apertura della Biblioteca.

Venerdì 10 novembre ore 18.00

Finissage della mostra con l’incontro
Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

Riflessioni e letture di Roberto Ferrucci

Note biografiche

Le vicende della sua vita sono narrate nei diversi libri pubblicati a partire dal 1963: l’educazione culturale e scolastica (Libera nos a malo, Pomo pero, Fiori italiani), l’esperienza della Resistenza combattuta da partigiano tra l’Agordino, l’Altipiano di Asiago, le colline vicentine e le città di Vicenza e Padova (I piccoli maestri), la laurea a Padova nel 1945, il primo dopoguerra e il dispatrio in Inghilterra nel 1947 (Bau-sète!, Il Dispatrio, Promemoria), il matrimonio nel 1948 con Katia Bleier, la carriera di insegnante nel mondo accademico inglese tra il 1948 e il 1980, lo studio appassionato della lingua e della scrittura e delle loro potenzialità espressive (Jura, La materia di Reading, Maredè, maredè…, Le Carte, Trapianti, e altri testi minori).

(note biografiche dal sito dedicato a Luigi Meneghello

In Italia la sua opera è stata ampiamente, ma tardivamente, riconosciuta da vari premi letterari. Libera nos a malo e I piccoli maestri hanno ispirato realizzazioni teatrali e cinematografiche; il regista Carlo Mazzacurati gli ha dedicato uno dei suoi Ritratti.
Meneghello è stato giustamente inserito nella ristretta rosa di autori indicati nei programmi scolastici ministeriali per la narrativa novecentesca.

Informazioni

Tutti gli eventi sono gratuiti ad ingresso libero fino ad esaurimeto dei posti disponibili.

Biblioteca Comunale di Spinea tel. 041-5071369