Canzoni d’autore in chiave jazz

27 luglio ore 19.00 con Terminelli Quartet guest Paolo De Col

AperiBiblio 2023 -Aspettando il tramonto nel giardino della Biblioteca

Giovedì 27 luglio ore 19.00

Lorenzo Terminelli (tastiera)
Davide Ragazzoni (batteria)
Daniele Piovesan (contrabbasso)
Fabio Caon (voce)
Paolo De Col (sax)

Un avvincente viaggio tra le parole e la musica di alcuni tra i maggiori cantautori italiani.
Canzoni che hanno saputo incidere profondamente la storia della cultura popolare italiana, rivisitate per l’occasione in chiave jazz da un gruppo di musicisti professionisti e che vedrà la partecipazione di alcuni ospiti.

A partire dagli anni ’60 si sono formati e sono emersi, in particolare all’interno del movimento culturale e artistico della Scuola Genovese, molti cantautori tra i quali si ricorderanno in questa serata Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Fabrizio De André.
Molte delle loro canzoni infatti, sono rimaste impresse nell’immaginario italiano.

Mi sono innamorato di te
perché non avevo niente da fare
il giorno volevo qualcuno da incontrare
la notte volevo qualcosa da sognare”

Luigi Tenco

Questi autori hanno portato una profonda innovazione nell’uso della parola rileggendo in chiave rinnovata i grandi temi che la “canzonetta” di solito aveva trattato in modo stereotipato e banale ed hanno segnato la strada per moltissimi giovani artisti che si sono cimentati nella difficile arte di coniugare la musica con le parole “impegnate”.

Durante il concerto il gruppo proporrà una selezione di brani dei maggiori cantautori italiani che sono stati rappresentativi di quel movimento artistico e culturale, con qualche approdo ad autori più moderni che hanno altresì contribuito a segnare la storia della musica italiana.

Biblioteca Comunale Città di Spinea
via Roma, 265, tel. 041-5071369

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
In caso di maltempo il singolo evento sarà annullato