Visite guidate ai parchi delle ville storiche di Spinea

“Di Villa in Villa”: parchi, giardini, centurie nelle terre dei Tiepolo

Parchi, giardini, centurie nelle terre dei Tiepolo

Continua il progetto di valorizzazione culturale dei luoghi di interesse storico, artistico, architettonico, ambientale che rappresentano la memoria e l’identità culturale del territorio comunale, nonché volano per attrarre un turismo consapevole e responsabile.

L’attenzione in particolare è posta sulle Ville venete, parchi e giardini del territorio, normalmente non accessibili al pubblico, ma aperti con visite guidate per questa occasione.

Il progetto per l’anno 2023 si articola nei tradizionali periodi di primavera e autunno.

Nel mese di giugno la proposta inizia con un incontro (9 giugno) che introduce alle visite, raccontando non solo del perchè e quando ha inizio l’epopea della villa veneta, ma soprattutto delle ville che si vanno a visitare, dei proprietari che le hanno abitate, delle vicende da loro vissute che contribuiscono a rappresentare il paese tra il settecento e il novecento, da un punto di vista sociale, culturale, contribuendo all’identità forte e persistente del luogo.

Il 10 e 17 giugno sono poi programmate le visite guidate ai parchi di villa Heinselmann-Donà Dalle Rose e di villa Zampironi.

Il 24 giugno si termina con l’Azienda agricola di via Cognaro a Caltana: presentazione del libro “La campagna dello zucchero” di Claudio Pasi, e visita all’azienda.

Programma delle visite:

• venerdì 9 giugno: alle ore 18.00 presentazione a cura di Marilena Giora e Loris Tasso del percorso “Di Villa in Villa: parchi, giardini, centurie nelle terre dei Tiepolo” in emeroteca
  • sabato 10 giugno: visita alla Barchessa di Villa Heinzelmann Donà Dalle Rose (via Miranese 42 – Mirano) ore 15.30 o ore 17.00
  • sabato 17 giugno: visita a Villa Zampironi Benfenati Spinato (Via Marinetti 1 – Spinea) ore 15.30 o ore 17.00
  • sabato 24 giugno: visita all’Azienda Agricola di via Cognaro e presentazione del libro “La campagna dello zucchero” di Claudio Pasi (Caltana di S. Maria di Sala) ore 17.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 0415071369 fino ad esaurimento posti.

Di Villa in Villa 2023