Donne di quadri

Un percorso tra arte e fantasia da un’idea di Patrizia Spadon e Associazione Fuori Quota

Sabato 25 marzo ore 14.30 e 16.30

Il percorso pittorico all’interno del mondo femminile presenta 10 opere, 10 installazioni che andranno costituendosi di pari passo con la descrizione del quadro da parte di una Storica dell’Arte nell’Oratorio e in diverse stanze della Biblioteca comunale di Spinea.

L’idea di questa mostra molto particolare è partita da Patrizia Spadon e Associazione “Fuori Quota” e consiste nella rappresentazione, dal vivo e in tempo reale, di una scelta di quadri a soggetto femminile.

A completamento di ciascuna scena pittorica seguirà un breve racconto di pura fantasia legato ai soggetti rappresentati, con l’intento di collocarli in un contesto di attualità.

Quadri rappresentati:

• Visitazione (Pontormo 1515)
  • La ragazza dall’orecchino di perla (J. Vermeer 1665)
  • Due donne tahitiane sulla spiaggia (P. GAUGIN 1891)
  • Le stiratrici (C. CRESSINI 1906)
  • Cesarina Guarino e la danza (F. CASORATI 1922)
  • Thérèse che sogna (BALTHUS 1938)
  • La sigaretta (MARIA CARLA MAGGI (1938)
  • La colonna spezzata (F. KALO 1944)
  • Morning sun (E. HOPPER 1952)
  • L’ultima cena (L. DA VINCI 1498)

Un percorso tra arte e fantasia grazie al supporto e alle competenze della prof.ssa Maria Letizia Angelini, storica dell’arte, alla narrazione di Maria Teresa Crisigiovanni, dell’associazione “Voci di carta” e dalle performances delle donne del gruppo “Fuori quota”.

Fuori Quota

“Fuori Quota” è un’Associazione veneziana di ginnastica jazz diretta dalla prof.ssa Patrizia Spadon, affermata sia in campo Nazionale che Internazionale.

E’ costituita da 50 donne di età compresa tra i 35 ed i 65 anni, la cui caratteristica principale è quella di credere che per danzare non ci sia età e che il movimento del corpo adulto possa essere un importante veicolo per raccontare storie, per comunicare emozioni. In particolare si impegna nella promozione di una cultura che rigetta qualsiasi forma di violenza contro le donne e di discriminazione di genere. Tra di loro, ex atlete, ex ginnaste ma anche semplicemente donne.

Prenotazioni e informazioni

Evento gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili

• 1. turno 14.30
  • 2. turno ore 16.30