Palcoscenici Metropolitani 2022

PIPPI CALZELUNGHE mercoledì 21 settembre ore 16.45 Parco di Villa Simion – Biblioteca Comunale

Pippi Calzelunghe

Mercoledì 21 settembre ore 16.45

Spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni

Esattamente 75 anni fa Astrid Lindgren ha regalato alla figlia Karin, per il nono compleanno, il libro di storie della strana bambina dalle trecce all’insù che viveva tutta sola in una grande casa. Ed è così che è nata Pippi Calzelunghe

Produzione Fondazione Aida

Regia e adattamento di Marinella Rolfart e Pino Costalunga

Scene, costumi e pupazzi di Tjåsa Gusfor, una delle più importanti scenografe svedesi, che ha ricreato il suo micro mondo: una sorta di miniaturizzazione fantastica dove i pupazzi (guidati dagli attori a vista, non nascosti come nel teatro delle marionette) sono i veri protagonisti della scena.

Lo spettacolo narra le vicenda di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. La storia di Pippi si snoderà dal suo arrivo nella vecchia casa, Villa Villacolle, con una scimmietta dallo strano nome il Signor Nilsson e con un cavallo sistemato nella veranda, alle sue avventure con Annika e Tommy, i suoi vicini di casa e compagni di giochi, in una scenografia coloratissima e divertente.

I tratti di questo personaggio sono stati di ispirazione per molti bestseller svedesi, tra questi il personaggio di Lisbeth Salander della saga Millenium di Stieg Larsson.

Palcoscenici Metropolitani

Palcoscenici Metropolitani è un ricco programma di spettacoli dal vivo nella Città Metropolitana di Venezia tra luglio e dicembre 2022, organizzati dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven,Teatro Stabile Veneto e Teatro la Fenice di Venezia, grazie ai contributi del MIC riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Biblioteca Comunale Città di Spinea, via Roma, 265
tel. 041-5071369

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il programma potrebbe subire variazioni. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID-19 in vigore alla data degli spettacoli