Eco Biblioteca

5 giugno Giornata mondiale dell’Ambiente

Biblio Eco Decalogo

In occasione del 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, la Biblioteca di Spinea vi propone un piccolo EcoDecalogo per lavorare insieme in difesa dell’ambiente!

Green Library

Secondo l’ONU le biblioteche sono importanti promotrici di azioni a favore dell’ambiente.

IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) ha coniato il termine di green library per le Biblioteche di nuova generazione costruite secondo criteri di sostenibilità e innovazione.

Ogni Biblioteca comunque è una “Green library” perché ha come impegno:

  • la sostenibilità ambientale ovvero minimizzare l’impatto sull’ambiente naturale con particolare attenzione all’uso delle risorse, come acqua, energia, carta, e al riciclo dei rifiuti
  • la diffusione della consapevolezza ambientale assicurando l’accesso aperto e facile a tutta l’informazione rilevante sui temi dell’Agenda 2030 e offrendo l’alfabetizzazione informativa su questi temi, definita “alfabetizzazione alla sostenibilità”

Il cambiamento climatico si contrasta anche con tanti piccoli gesti quotidiani. In Biblioteca a Spinea, ad esempio, troverai l’illuminazione delle sale adeguata per rendere confortevole la lettura, ma senza spechi. I bicchierini del distributore delle bevande sono in carta riciclabile, i termoconvettori per l’aria calda o fredda sempre impostati secondo le disposizioni di legge o spenti quando non necessario.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Sono 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile che mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale.

L’obiettivo numero 13 riguarda le misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici

Per approfondire questi argomenti ecco la nostra bibliografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.