Marzo Poesia

Incontro di poesia – lunedì 14 marzo ore 18.00 – Francesca Ruth Brandes in dialogo con Valter Esposito

Lunedì 14 marzo ore 18.00

MARZO POESIA
Francesca Ruth Brandes in dialogo con Valter Esposito

Francesca e Valter hanno pubblicato insieme il libro di poesia “E viva!” per Zacinto Edizioni, ma per l’occasione Valter Esposito ci condurrà lungo il pensare poetico di Francesca Ruth Brandes, dialogando con lei attraverso le sue opere.

Anticipiamo una poesia tratta dalla raccolta “Trasporto”, LietoColle, 2009)

UNA LUNGA FEDELTÀ

La piccola gioia
cercata
dipende dalla mia
forza
nel cercare,
dal respiro
che precede lo slancio,
dal coraggio
nel vedere le cose
e nel vederle tutte
così.

La gioia è merito
foga di pianta
è
il pigiare delle radici
nella terra.

La gioia è rischio
di tornare.

Note biografiche

Francesca Ruth Brandes vive e opera a Venezia. Giornalista e curatrice d’arte, ha scritto e condotto per RadioRai programmi di attualità culturale. Si è spesso occupata di tematiche ebraiche.

Tra le pubblicazioni, si possono ricordare: Canto a più grida, Venezia, 2005; Piccole benedizioni, Padova, 2006; Tikkun, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2008; Trasporto, LietoColle, Faloppio, 2009; L’undicesimo giorno, LietoColle, Faloppio, 2012; Storie dal giardino, La Vita Felice, Milano, 2017. Nel 2020, insieme a Valter Arnaldo Esposito, ha pubblicato la raccolta di poesie E Viva! per Zacinto Edizioni.

Valter Esposito, giornalista pubblicista, è stato responsabile dell’ufficio stampa del Polo Museale del Veneto. Collabora dal 1985 con “La Nuova di Venezia e Mestre” e ha collaborato per diversi anni con la “Gazzetta dello Sport” e altri periodici sportivi nazionali.

Ha pubblicato biografie di personaggi legati al mondo dello sport e opere di narrativa e poesia tra le quali ricordiamo, per i tipi di Cleup, Gli amori in versi, 2016; Le emozioni perdute, 2017; Dove vivere è sognare, 2019 e la biografia Arturo Collodel. Se tornassi indietro farei il contadino, 2018