Il giogo dei ruoli

Versi, scritture, incontri – 16 Marzo ore 18.00 Saveria Chemotti e Mario Coglitore intervengono sul tema delle relazioni all’interno della coppia

Marzo Donna: Versi, scritture, incontri

Quest’anno Marzo donna affronta un tema molto delicato e importante: quello dei ruoli e delle relazioni all’interno della vita di coppia.

Mercoledì 16 marzo ore 18.00 in Biblioteca

Saveria Chemotti e Mario Coglitore dialogheranno con la giornalista Sara Zanferrari a partire dal loro nuovo libro “Il giogo dei ruoli”.

Dopo l’idillio iniziale, tutto va negoziato di continuo: il rapporto di potere, spesso implicito, si sbilancia a favore di uno dei due, mentre all’altro non resta che subire un ruolo che non si è mai scelto.

Gli autori studiano questo delicato e fondamentale argomento facendoci conoscere celebri relazioni di coppia.

Cosa potrebbe raccontarci Mileva Maric del suo doloroso e controverso matrimonio con Albert Einstein? Chi, tra Cyrano de Bergerac e Rossana, avrebbe potuto cambiare il proprio destino amoroso? E che dire della rinuncia di Sibilla Aleramo all’amore – un amore furibondo, fondamentalista, totalizzante come quello per Dino Campana – per non venirne schiacciata?

Note biografiche

Saveria Chemotti ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea e Letteratura italiana di genere e delle donne presso l’Università di Padova. Ha scritto numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e dedicato molte ricerche alla storia e alla scrittura delle donne.

Ha pubblicato i romanzi: La passione di una figlia ingrata (2014), Ti ho cercata in ogni stanza (2016), Siamo tutte ragazze madri (2018) con l’editrice L’Iguana; A che punto è il giorno. Racconti (Apogeo, 2019); Quella voce poco fa (Iacobelli, 2019). Per Il Poligrafo dirige la collana “Soggetti rivelati. Ritratti, storie, scritture di donne”. Vive e lavora a Padova.

Mario Coglitore ha insegnato Relazioni internazionali e Storia contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente collabora con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Area di Filosofia politica.

Ha scritto monografie, saggi e articoli di argomento filosofico, storico e storico-culturale. Sul versante della narrativa con Cleup ha pubblicato: Tris. Per una teoria dei sussurranti (pamphlet semi-serio) (2016) e In seconda fila. Schizzi d’autore (2020). Per Il Poligrafo è uscito Viaggi coloniali. Politica, letteratura e tecnologia in movimento tra Ottocento e Novecento (2020).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *