Marzo Donna 2021

Incontri con Anna Toscano, Emanuela Canepa e Antonella Lattanzi

Il mese di marzo ha il colore giallo della mimosa, un periodo per tradizione ricco di appuntamenti dedicati alle donne.
Quest’anno saranno protagoniste del mese di marzo tre scrittrici: Anna Toscano, Emanuela Canepa e Antonella Lattanzi

Tre bellissime occasioni per conoscere pagine di letteratura contemporanea e per affrontare insieme a loro il tema della identità e delle relazioni tra donne, madri, figlie, amiche e con gli uomini.

Lunedì 8 marzo ore 17.30

Scrittrici e identità

Il primo appuntamento si colloca all’interno del ciclo di incontri “La visione del mondo” condotto da Anna Toscano e Gianni Montieri. Un meraviglioso viaggio per temi nella letteratura contemporanea.

Scrittrici e identità” è il tema molto intrigante che verrà affrontato lunedì 8 marzo. Scrivere è creare un ordine: donne che con la poesia e con la prosa ricompongono identità.

L’incontro si svolgerà online su piattaforma Google meet.
Per informazioni e iscrizioni telefonare in Biblioteca 041-5071369 o scrivere una email a info @biblioteca-spinea.it

Lunedi’ 22 marzo ore 18.00

Incontro online con Emanuela Canepa

I libri di Emanuela Canepa delineano un interessante percorso sull’identità femminile prima con “L’animale femmina” e poi con “Insegnami la tempesta”.
Emanuela ha vinto la XXX edizione del Premio Calvino.
I personaggi principali di “Insegnami la tempesta” sono tre donne: Emma, Matilde e Irene; una madre, una figlia e una suora di clausura. Le relazioni burrascose tra queste tre donne danno origine a una trama che tocca i temi della maternità e della libertà e indaga come queste due parole possono conciliarsi.

Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale di Spinea
Intervista a cura di Sara Zanferrari

Lunedi’ 29 marzo ore 18.00

Incontro online con Antonella Lattanzi

Il gruppo di lettura “L’Italia in giallo” ha già incontrato Antonella Lattanzi, anche se non di persona, discutendo di recente il suo libro “Una storia nera”.

Un libro molto apprezzato da lettrici e lettori del GdL non solo per la scrittura avvincente, ma per il coraggio delle tematiche affrontate e la capacità di indagare le relazioni familiari anche quando nascondono la violenza che distrugge.
Il nuovissimo libro della Lattanzi “Questo giorno che incombe” torna sul tema della donna madre e moglie.

La storia si spira ad un evento di cronaca nera realmente accaduto, la sparizione di una bambina all’interno di un quartiere apparentemente perfetto. Un thriller che tiene con il fiato sospeso il lettore, e che, ancora una volta, offre importanti argomenti di riflessione.

Domenico Starnone ha candidato “Questo giorno che incombe” per il Premio Strega 2021

Intervista a cura di Sara Zanferrari

Informazioni

Per informazioni su gli eventi telefonare in Biblioteca 041-5071369 oppure scrivere una email info@biblioteca-spinea.it