Oratorio di Santa Maria Assunta a Spinea

Sabato 26 settembre ore 16:00 nel giardino dell’Oratorio presentazione del libro di Iulia Tarciniu “L’Oratorio di S.M.Assunta, storia e ricostruzione del programma iconografico”

Un libro dedicato alla iconografia dell’Oratorio di S.M.Assunta

L’Oratorio di S.M.Assunta in Rossignago, uno dei più antichi e prestigiosi monumenti storici del nostro Comune, ricostruito dalle fondamenta nel 1382 per volere del Vescovo Pietro da Baone, è stato oggetto di  attenti interventi di  e restauro.

Sabato 26 settembre ore 16:00 nel giardino dell’Oratorio

Presentazione del libro di Iulia Tarciniu (teologa, iconografa, restauratrice, esperta di tecniche antiche di pittura)
L’Oratorio di S.M.Assunta, storia e ricostruzione del programma iconografico

(l’evento verrà rinviato in caso di maltempo)

Il libro, collocando la storia dell’Oratorio nell’ambito di una storia più ampia, che ha riguardato il non solo il nostro territorio, racconta della decorazione pittorica dell’Oratorio riferibile all’ambito della pittura devozionale, realizzata in epoche diverse e da più mani, in un arco di tempo che va dall’ultimo quarto del ‘300 ai primi del ‘400.

La ricerca storica, teologica ed artistica riguarda non solo gli affreschi attualmente ben visibili, ma anche la ricostruzione degli affreschi perduti, dei quali rimangono solo poche tracce, e che Tarciniu ha restituito su pannelli a secco, che saranno visibili all’interno dell’Oratorio.

La presentazione del lavoro di Tarciniu sarà intervallata da momenti musicali a cura della Scuola di musica Igor Stravinsky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *