Alimenti ai raggi X – Quattro incontri su cucina e alimentazione per essere più informati

Alimenti ai raggi X – Quattro incontri in collaborazione con il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova e l’Associazione degli amici della Biblioteca, per offrire ai cittadini occasioni per informarsi e aumentare la consapevolezza in ambito alimentare

Biblioteca Comunale di Spinea
5, 12, 19, 26 Ottobre 2019

Alimenti ai raggi X

Quattro incontri dedicati alla cucina e alla alimentazione per essere più consapevoli

Ciclo organizzato in collaborazione con l’Associazione degli amici della Biblioteca e il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova

gnocchi

Scopo delle quattro conferenze è quello di offrire ai cittadini delle occasioni per informarsi e per poter dialogare con esperti su queste tematiche così importanti. I relatori, che fanno parte del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova, forniranno una chiave di lettura diversa delle informazioni messe a disposizione dai media allo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini/e consumatori.

Cucina e alimentazione sono argomenti più che mai attuali. Riviste, libri e trasmissioni televisive spesso influenzano le nostre abitudini. Le varie forme di presentazione degli alimenti riescono a condizionare le nostre scelte, raccontando di proprietà e virtù che a volte non esistono. Complici una serie di fattori, si sono creati dei falsi miti sugli alimenti che devono essere sfatati al fine di nutrirci veramente in modo corretto e consapevole.

Spesso non abbiamo gli strumenti per interpretare correttamente alcune informazioni e ci spaventiamo

microscopio

quanto sentiamo parlare di microrganismi, virus, ecc. Ci sembrano poi tutti uguali e tutti pericolosi ma la presenza di alcuni di loro è fondamentale per il nostro organismo e per la produzione di molti alimenti che quotidianamente portiamo in tavola.

A volte siamo invece attirati da informazioni presenti sulle etichette che ci fanno pensare a proprietà particolari di un certo prodotto che ci spingono ad acquistarlo convinti di aver scelto bene.

Ecco allora una bella occasione per vederci in Biblioteca e parlarne assieme.

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 16:00

prodotti alimentari

Alimenti ai raggi X
Alimenti. Fonte nutrizionale, attrazione edonistica o speculazione economica?”
Incontro con il prof. Enrico Novelli

Sabato 12 ottobre 2019 ore 16:00

Alimenti ai raggi X
Buoni, brutti o cattivi: sappiamo che batteri mangiamo?
incontro con il prof. Luca Fasolato

Sabato 19 ottobre 2019 ore 16:00

miele

Alimenti ai raggi X
“Il miele un alimento ricco di sorprese”
incontro con la prof.ssa Francesca Capolongo

Sabato 26 ottobre 2019 ore 16:00

Alimenti ai raggi X
“Sarà vero? Quattro chiacchiere sulle etichette degli alimenti!”
Incontro con la dott.ssa Stefania Balzan

Per informazioni:

Biblioteca Comunale di Spinea, Via Roma 265, Spinea
tel. 041-994691; 041-5071369

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili