Maggio fuori porta

Maggio “fuori porta” con la Biblioteca di Spinea alla scoperta dei tesori artistici e naturali del territorio

Biblioteca Comunale di Spinea
maggio 2019

Maggio fuori porta con la Biblioteca di Spinea

Maggio è il mese in cui si desidera uscire all’aria aperta, passeggiare e godere delle bellezze artistiche e naturali. Per questo la Biblioteca ha pensato di proporre tre appuntamenti a tema per conoscere interessanti realtà storiche e artistiche del territorio.

Il programma prevede sempre un momento di approfondimento in sede (martedì ore 18:00) e una uscita sul territorio (sabato).

Giardini luoghi dell’anima

MARTEDI’ 14 MAGGIO ore 18:00 in Biblioteca

Giardino Contarini foto

Le rose nei giardini e nella letteratura
Percorso che spazia dalla botanica alla letteratura tutto dedicato alle rose a cura di Gabriella Bondi, architetto paesaggista

Il tema sarà presentato con videoproiezione
Letture ad alta voce di Perale Primarosa

SABATO 18 MAGGIO – Visita guidata ai giardini

Visita guidata ai giardini storici di Ca’ Contarini dal ZaffoCasin dei Spiriti (sestiere Cannaregio – Venezia)
Prenotazione obbligatoria max 30 persone
Costi: offerta libera per entrata al Giardino
Appuntamento: ore 9:30 davanti alla Stazione FS di Venezia

In Biblioteca potete trovare la Guida ai giardini di Venezia

Separatore 2 px

Teodora e i bizantini in Italia

MARTEDI’ 21 MAGGIO ore 18:00 in Biblioteca

Teodora copertina libro

Secondo appuntamento dedicato al mondo bizantino.
Mariangela Galatea Vaglio, autrice del romanzo storico Teodora la figlia del circo, presenta la figura dell’imperatrice Teodora e ci introduce nel mondo bizantino in Italia.
“Chi pensa che l’antichità sia noiosa forse non conosce le storie dei personaggi che l’hanno popolata” (Vanity Fair)

SABATO 25 MAGGIO – Altino e Torcello – visita guidata

Teodora mosaico

con Mariangela Galatea Vaglio ad Altino e Torcello

Prenotazione obbligatoria max 30 persone

Costi: entrata Museo di Torcello + Basilica di Torcello + entrata Museo Altino e area archeologica + viaggio Altino-Torcello a/r con Laguna Fla Group – Tot. € 23,00

Programma: ore 11:30 visita Museo Altino; ore 13:30 in barca fino a Torcello (pranzo al sacco);  ore 14.15 Torcello visita Museo e Basilica; ritorno ore 18.00 ad Altino e visita area archeologica

I Lazzaretti Veneziani: gioielli della laguna

in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Venezia

MARTEDI’ 28 MAGGIO ore 18:00 in Biblioteca

presentazione della storia e del recupero dei  Lazzaretti Nuovo e Vecchio
con Gerolamo Fazzini presidente Archeoclub

SABATO 1 GIUGNO visita guidata al Lazzaretto Nuovo

Prenotazione obbligatoria max 35 persone
Costi: offerta libera per i progetti di recupero dei Lazzaretti
Appuntamento: partenza da Venezia-Fondamente Nuove alle 9.25 linea 13

Posta all’ingresso della Laguna, a tre chilometri circa a nord-est di Venezia, l’isola fin dall’antichità ha avuto probabilmente una funzione strategica a controllo delle vie acquee verso l’entroterra, situata com’era lungo il percorso endolagunare che in epoca romana da Ravenna giungeva ad Altino. Reperti archeologici vi testimoniano la presenza umana già dall’età del bronzo, mentre il primo documento scritto risale al 1015: un atto notarile dove l’isola è chiamata “Vigna Murada”.

Oggi il Lazzaretto Nuovo fa ormai parte del circuito museale cittadino: è inserito nel Sistema Bibliotecario Museale della Provincia di Venezia (SBMP), negli Itinerari storico-naturalistici (Progetto UE – O.2) e negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia.

Separatore

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Comunale di Spinea tel. 041994691; 041-5071369
Per gli incontri in Biblioteca entrata libera fino ad esaurimento dei posti
Per le visite guidate prenotazione obbligatoria

Separatore
Lazzaretto vecchio