Mesthriller il Festival dei libri gialli, noir e thriller

Al via la terza edizione di Mesthriller: anche la città di Spinea diventa un grande palcoscenico che ospiterà autori ed eventi all’insegna del giallo

Città di Spinea
6-25 Novembre 2018

Le città di Mestre e Spinea ospiteranno ben 40 gli eventi nel periodo dal 6 al 25 novembre 2018: incontri con gli scrittori, spettacoli teatrali, cinema, performance e attività per i bambini.

Il programma completo Mesthriller 2018

IL Festival è nato nel 2016 da un’idea della redazione del Blog letterario piegodilibri.it per offrire ai tantissimi appassionati del genere l’occasione di conoscere da vicino gli scrittori più apprezzati del panorama letterario italiano e straniero. Mesthriller è cresciuto grazie alla collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia, della libreria Ubik di Mestre, del Comune e della Biblioteca di Spinea e di molte importanti Associazioni e realtà culturali del territorio.

banner mesthriller

Programma Mesthriller a Spinea

A Spinea il Festival è organizzato dal Comune di Spinea, Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’Associazione degli Amici della Biblioteca e con le Associazioni Voci di Carta e Fuori Quota, e l’Istituto Professionale DIEFFE di Spinea per gli immancabili aperitivi in giallo.

Quest’anno il programma del Festival è più ricco perché oltre all’incontro con autori di primo piano come  Francesco Recami, Roberta Bruzzone, Cristina Cassar Scalia, propone anche  eventi teatrali e laboratori dedicati ai ragazzi.

Un’altra novità di questa terza edizione del Festival la presentazione di tre autori esordienti che interverranno prima dei big, stiamo parlando di Alessandro Sbrogiò, Gianluca Ascione, e Federico Lunardi.

Giallisti d’autore anche i presentatori degli incontri, sarà Stefano Cosmo a intervistare Francesco Recami e Davide Busato a intervistare Roberta Bruzzone. Entra in campo quest’anno anche il Gruppo di Lettura “L’italia in giallo” che insieme a Carlo Marchiori intervisterà Cristina Cassar Scalia.

Incontri con l’autore: 6, 13 e 20 novembre

Recami

Martedì 6 novembre 18:00 Biblioteca Comunale di Spinea
FRANCESCO RECAMI
presenta Il diario segreto del cuore
Con Stefano Cosmo, letture di Paola Cavallin (Voci di Carta)

Apre l’incontro Alessandro Sbrogiò con Cadenze d’inganno
Segue aperitivo in giallo a cura degli studenti dell’Istituto Professionale DIEFFE di Spinea

Roberta Bruzzone

Martedì 13 novembre 18:00 Biblioteca Comunale di Spinea
ROBERTA BRUZZONE
presenta Io non ci sto più
Con Davide Busato, letture di Elvira Naccari (Voci di carta)

Apre l’incontro Gianluca Ascione con Le canaglie del venerabile

Cristina CassarScalia

Martedì 20 novembre 18:00 Biblioteca Comunale di Spinea
CRISTINA CASSAR SCALIA
presenta Sabbia Nera
Con Carlo Marchiori, il gruppo di lettura “L’italia in giallo” e letture di Lorenzo Scatto (Voci di Carta)

Apre l’incontro Federico Lunardi con Riesenwurm

Eventi teatrali

Crimini viventi

Crimini Viventi
Sabato 10 novembre ore 16.30 Biblioteca di Spinea

Scene del crimine dal vivo è un percorso da brivido in Biblioteca grazie alla performance delle Associazioni Fuori Quota e Voci di Carta. Il percorso è costituito da sette installazioni che rappresentano scene ispirate  ad altrettanti libri gialli di successo.

A fare da guida in questo viaggio sarà una veterana delle investigatrici dilettanti, direttamente da St. Mary Mead la più ironica e perspicace esperta criminologa: Miss Marple.

Ingresso gratuito su prenotazione, fino a esaurimento dei posti, chiamando il numero 041 5071369

Anni sessanta

“Anni Sessanta Gialli e Rossi”
Venerdì 16 novembre 21:00 –
Cinema Teatro Ai Bersaglieri Spinea

Lezione-spettacolo con Felice Galatioto, Vincenzo Guanci
e intermezzi di danza a cura dell’Associazione Fuori Quota

L’Italia degli anni Sessanta oscilla tra la spensieratezza degli effetti del miracolo economico e i quiz di “Lascia o Raddoppia?” tra i sogni che viaggiano in cinquecento in autostrada e quelli nello spazio con i lanci dei satelliti americani e sovietici,  fino a quando il vento della contestazione giovanile non cambierà l’ordine delle cose.

Separatore

La lettura del decennio avverrà attraverso la lente d’ingrandimento del romanzo poliziesco, il genere letterario che meglio degli altri è stato capace di raccontare, grazie ad autori come Giorgio Scerbanenco, il lato oscuro di quegli anni.

Mesthriller Kids: 17 e 24 novembre

Sabato 17 novembre 10:30 Biblioteca Comunale di Spinea

DENTRO L’IMMAGINE
Una sfida tra detective dell’arte
Laboratorio a cura dell’Associazione Il Barattolo per bambini di 8 e 9 anni

Susy

Sabato 24 novembre 10:30 Biblioteca Comunale di Spinea

MISTERO TRA LE PAGINE
Lettura animata per bambini di 10 e 11 anni
A cura di Susi Danesin
Ingresso gratuito su prenotazione, fino a esaurimento dei posti
chiamando il numero 041507136

Informazioni e prenotazioni

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per Crimini viventi e i laboratori per ragazzi la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni riguardanti gli eventi che si svolgeranno a Spinea telefonare:
Biblioteca Comunale 041-5071369; 041-994691