Ci vediamo in Biblioteca con l’autore gemonese Renzo Brollo

Ore 20.45 parliamo del libro “La montagna storta”. Il racconto è tratto dalla storia vera di tre ragazzi che, qualche mese prima del terremoto del ’76, sfidano il Cjampon la montagna che sovrasta Gemona del Friuli. Una storia di amicizia, coraggio e paura che cambierà il destino delle vite di tre giovani e di una comunità intera.

Sala Giornali & Riviste – Biblioteca di Spinea
venerdì 2 marzo 2018

La montagna storta

Gemona, 18 gennaio 1976. Roberto, Giovanni e Franco sono tre giovani molto diversi tra loro, ma legati da una forte amicizia e da una passione per la montagna e la boxe.

chiampon

Il Cjampon è la montagna che sovrasta Gemona del Friuli e che è diventata uno dei suoi simboli. Raggiungerne la cima non è un’impresa difficile, ma con la neve le cose cambiano.

Con in testa il mito di Cassin, Messner e Bonatti, i tre ragazzi decidono di compiere una prima invernale sul Cjampon. Una sfida, pianificata in segreto, che potrebbe renderli famosi in tutto il paese. Ma qualcosa va storto e da quel 18 gennaio 1976 le loro vite hanno una svolta.

Roberto cerca se stesso, Franco cerca Dio, Giovanni cerca i limiti. Tutti e tre cercano il senso del camminare, del salire, del discendere. Tutti e tre cercano anche il senso dell’amicizia, della vita.

A partire da una vicenda realmente accaduta, Brollo scrive una storia ruvida di amicizia, coraggio e paura che si svolge qualche mese del terremoto che sconquasserà il Friuli e che cambierà il destino dei tre protagonisti, di una comunità e di una terra intera.

Renzo Brollo

ritratto

Gemonese di Ospedaletto e classe 1971, sposato e con due figlie, per necessita%u0300 e sorte fa l’impiegato metalmeccanico. E%u0300 diventato un lettore compulsivo da quando, nel 2009, e%u0300 entrato a far parte della redazione del sito Mangialibri, per il quale legge e recensisce una corposa quantita%u0300 di volumi.

Dal 2006 ha pubblicato una raccolta di racconti (Racconti Bigami, Cicorivolta) e quattro romanzi (Se ti perdi tuo danno, Mio fratello muore meglio e Metalmeccanicomio per Cicorivolta e La fuga selvaggia, Edizioni della Sera). Il suo racconto L’effetto di una farfalla e%u0300 contenuto nella raccolta La notte che il Friuli ando%u0300 giu%u0300, Bottega Errante.

Finalista al premio Teramo 2007, ha vinto il primo premio del concorso Lama e Trama 2009, il primo premio del concorso Narratori della Sera 2015, e si e%u0300 classificato secondo al concorso Leggimontagna del 2016. Con il racconto Le scimmie ha vinto il Premio Nazionale La Quara 2017.

Intervista nel Blog Letto&Detto

Renzo Brollo ha rilasciato la sua intervista per il Blog Letto & Detto.

Evento in collaborazione con il CAI di Mirano