Appuntamenti con il romanzo storico – Matteo Strukul

Ore 20,30 – Sala Giornali & Riviste Biblioteca Comunale – incontro con Matteo Strukul, autore della serie su “I Medici”, Newton e Compton, caso editoriale dell’anno. Conduce Mariangela Galatea Vaglio

Sala Giornali & Riviste – Biblioteca di Spinea
Venerdì 24 febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio 2017 ore 20.30 – Sala Giornali e Riviste – Biblioteca Comunale di Spinea

incontro con Matteo Strukul
autore della trilogia dedicata ai Medici, ormai caso editoriale internazionale
conduce Mariangela Galatea Vaglio

Matteo Strukul

È nato a Padova nel 1973. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato diversi romanzi (La giostra dei fiori spezzati, La ballata di Mila, Regina nera, Cucciolo d’uomo, I Cavalieri del Nord, Il sangue dei baroni).

Le sue opere sono in corso di pubblicazione in 20 Paesi e opzionate per il cinema.

Nel 2016 ha pubblicato con la Newton Compton il primo romanzo della trilogia sui Medici, Una dinastia al potere: il libro è stato il caso editoriale della Fiera di Francoforte, i diritti di traduzione sono stati venduti in vari Paesi (tra cui Germania, Spagna e Inghilterra) ed è stato sin dall’uscita ininterrottamente in cima alle classifiche italiane di vendita.

Matteo Strukul scrive per le pagine culturali del «Venerdì di Repubblica» e vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova, Berlino e la Transilvania.

I Medici -  La regina al potere

Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine.

L’autore ha la grande capacità di ricreare le ambientazioni e i sapori di un Quattrocento sul viale del tramonto e insieme la competenza di escogitare l’impalcatura romanzesca.

La storia, infatti, seguendo i dettami manzoniani, procede tra verità e finzione, ci conduce attraverso battaglie, discordie territoriali, complotti, veleni, ambizioni, progetti, coinvolgendo personaggi d’invenzione e altri realmente esistiti.

Pagina dedicata a Matteo Strukul su it.wikipedia.org ;

Sito personale di Matteo Strukul ;

Recensione alla serie sui Medici di Matteo Strukul sul sito de La Stampa ;

Presentazione della serie sui Medici di Matteo Strukul sul sito dell’editore Newton e Compton ;

Scheda dell’autore Matteo Strukul sul sito dell’editore E/O ;

Intervista a Matteo Strukul su Libreriamo.it ;

Scarica la locandina degli “Appuntamenti con il romanzo storico” (formato file PDF, 470 Kb)