Incontro con Augusto Alpin Marini

Sala Giornali & Riviste, Biblioteca Comunale di Spinea, ore 18,30. Incontro con Augusto “Alpin” Marini: presenta il suo libro di memorie “…e per la strada il partigiano va : ricordi di un ventenne 1925/1945”.

Sala Giornali & Riviste – Biblioteca di Spinea
Martedì 22 settembre 2015

Sala Giornali della Biblioteca Comunale, ore 18,30

presentazione del libro

“…e per la strada il partigiano va : ricordi di un ventenne 1925/1945”
di Augusto Marini

sarà presente l’autore Augusto Marini
presenta Luciano Marini
con la partecipazione dello storico Giulio Bobbo
interventi canori di Giuseppina Casarin e del coro le Cicale
letture di Marino Marini

“Nelle memorie di Marini è possibile ricostruire la storia di un partigiano a tutto tondo, dove i momenti di azione sono intervallati da lunghe attese, trasferimenti, fatiche. Tutti questi eventi vanno a costituire un lungo, travagliato percorso di crescita che trasformano il ragazzo avventuratosi tra i monti nel 1943 nell’uomo che combatte nell’aprile del 1945 contro le truppe di occupazione naziste fino alla loro ritirata dal veneziano”.

(dalla prefazione del libro)

Scheda dedicata al libro sul sito della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia

Augusto Marini

Nato a Treviso il 22 settembre 1925, dopo l’infanzia e la prima adolescenza trascorse nelle campagne del trevigiano, si arruola in Marina.

Dopo l’8 settembre si unisce ai partigiani, esperienza che lo porterà fin sulle montagne sul confine italo sloveno nella zona intorno a Caporetto.

Nel 1945 torna a Venezia dove partecipa allo sminamento delle antenne radio dell’Eiar di Campalto e alla sfilata in piazza San Marco avvenuta il Primo Maggio.

Il partigiano Augusto detto “Alpin” ha proseguito il suo cammino che continua ancora oggi con la pubblicazione dei ricordi di quei primi vent’anni così densi di passioni, emozioni e storia.

Il libro non è in commercio.
Il ricavato delle copie distribuite, a fronte di un contributo solidale durante la presentazione, sarà destinato ad EMERGENCY.