Curiosando dentro la musica 2013

Sei incontri di guida all’ascolto a cura del maestro Ezio Mabilia. Anno 2013 “Compiacimento nell’ascolto musicale”

La Biblioteca Comunale di Spinea
in collaborazione
con l’Associazione Amici della Biblioteca
presenta Curiosando dentro la musica 2013

Compiacimento nell’ascolto musicale
sei incontri di guida all’ascolto
a cura del Maestro Ezio Mabilia

30 settembre – 7,14,21,28 ottobre – 4 novembre 2013
presso la Sala Emeroteca della Biblioteca di Spinea
ore 17.00-18.30

Quando ci si pone all’ascolto di un brano musicale, si possono adottare criteri percettivi diversi dai quali ricavare soddisfazioni esteticamente sempre appaganti anche se qualitativamente diverse. Un primo atteggiamento è di ascoltare la musica istante per istante; ad interessare è il suono in quanto tale.
Altro atteggiamento è orientare l’attenzione su certi particolari piuttosto che su altri: ad esempio su una linea melodica, su un ritmo, su una caratteristica timbrica, ecc. Altro atteggiamento ancora è ascoltare per percepire che il “flusso sonoro” è articolato, suddiviso, mobile, ha una propria struttura e una propria forma.
Sono proprio i rapporti tra gli elementi sonori, le relazioni formali, la costruzione musicale a essere oggetto di grande attenzione e questa maniera di ascoltare implica una partecipazione attiva dell’ascoltatore. Anche se la musica, specie quella strumentale, non ha significati poiché significa solo sé stessa, tuttavia trasmette e suscita dei sentimenti, delle sollecitazioni, delle reazioni emotive o intellettuali. Come parte fondamentale che accompagna la vita dell’uomo nella sua espressione artistica ed estetica, la musica si manifesta attraverso modi, generi, stili, diversi che comportano norme e atteggiamenti d’ascolto altrettanto diversi: non si ascoltano tutte le musiche allo stesso modo.
Il “curiosare dentro la musica” di quest’anno presenterà musiche dal vivo eseguite al pianoforte e musiche registrate di vari stili e generi col proposito di far capire cosa s’intende per “struttura formale” di un’arte, come quella musicale, che non ha fisicità e consistenza e che si stende nel tempo e nello spazio.

Ezio Mabilia pianista e direttore d’orchestra. Ha insegnato pianoforte principale presso i Conservatori “C. Pollini” di Padova e “B. Marcello” di Venezia, dove è stato anche vice direttore. All’attività concertistica come solista ha affiancato quella cameristica collaborando, in varie formazioni, con prestigiosi musicisti e direttori d’orchestra. In Duo col violista Giovanni Guglielmo svolge ininterrottamente dal 1968 attività concertistica in Italia e in Europa presso importanti Istituzioni ed Enti concertistici. E’ stato direttore stabile dell’orchestra “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e dell’Orchestra “L’Estro Armonico” di Mirano – Venezia. Da oltre trent’anni si interessa alla divulgazione musicale, iniziata con l’amico pedagogista Marcello Peretti già insigne docente all’Università di Padova, tenendo lezioni concerto in “Corsi di Educazione all’ascolto della musica” presso Scuole, Istituti Musicali e Università popolari.

Quota d’iscrizione € 15,00
da versare all’atto dell’iscrizione presso il Banco Informazioni (Primo piano) della Bibilioteca.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Spinea
via Roma, 265, 30038 Spinea (VE)
tel. 041994691
fax 0415411822

• Sabato 9 novembre è prevista, su prenotazione, una visita al Piccolo Museo “Antonio Vivaldi” presso l’Istituto Santa Maria della Pietà a Venezia. Modalità di partecipazione e tempi saranno resi noti durante gli incontri.