Incroci di civiltà. Incontri internazionali di Letteratura a Venezia

La Biblioteca Comunale di Spinea ha ospitato una tappa della Rassegna “Verso Incroci di civiltà 2012” con l’approfondimento dell’autore libico Hisham Matar che sarà a Venezia, presso l’Auditorium Santa Margherita, il 20 aprile 2012

A Venezia dal 18 al 21 aprile 2012 saranno presenti  24 autori e autrici da 17 diversi paesi. Roberto Calasso dialogherà con lo  storico orientalista William Darlymple, gli svedesi Steve Sem-Sandberg, di cui Marsilio ha appena pubblicato l’attesissimo romanzo “Gli spodestati” e Per Olov Enquist; il grande scrittore olandese Cees Nooteboom e la giallista spagnola Alicia Giménez-Bartlett, che dialogherà con Andrea Molesini. Ospite per quattro settimane della Fondazione Musei Civici di Venezia, sarà lo scrittore russo Vladimir Sorokin, che prenderà ispirazione dalla Città lagunare per la creazione di un testo inedito.

Torna a Venezia  Gianrico Carofiglio impegnato in un ciclo di appuntamenti per studenti e pubblico dei lettori all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Di grande interesse sarà l’incontro con la letteratura araba al femminile che vedrà protagoniste, giovedì 19 all’Ateneo Veneto, l‘egiziana Ghada Abdel Aal il cui seguitissimo blog nei giorni delle proteste è diventato una straordinaria cassa di risonanza a sostegno delle ragioni della rivolt, Malika Mokkedem, medico e scrittrice di origine algerina e la libanese Alawiya Sobh, autrice di apprezzati romanzi, oltreché direttrice di Snob il più diffuso magazine femminile del mondo arabo.

Una segnalazione particolare meritano Wim Emmerik e Giselle Meyer, poeti olandesi della lingua dei segni che, venerdì 20 aprile all’Auditorium di Santa Margherita, daranno vita ad un incontro di originale suggestione che farà conoscere la forza espressiva del loro linguaggio poetico.

Anche quest’anno non mancherà un’incursione nel linguaggio cinematografico con la presenza al Multisala Giorgione (giovedì 19) del regista francese Robert Guédiguian, autore del recente Le nevi del Kilimangiaro, accompagnato dalla moglie, l’attrice Ariane Ascaride. A Robert Guédiguian la Casa del Cinema dedicherà una retrospettiva.

L’elenco completo degli ospiti di Incroci di Civiltà 2012 comprende: Ghada Abdel Aal, Ariane Ascaride, Alicia Giménez-Bartlett, Roberto Calasso, Andrea Cavazzuti, Antonio Damasio, William Dalrymple, Wim Emmerik, Per Olov Enquist, Robert Guédiguian, Howard Jacobson, Alain Mabanckou, Hisham Matar, Maaza Mengiste, Giselle Meyer, Malika Mokeddem, Andrea Molesini, Cees Nooteboom, Steve Sem-Sandberg, Alawiya Sobh, Vladimir Sorokin, Santino Spinelli, Juan Villoro, Xu Xing.