Incontri sulla montagna

Sala Emeroteca, Biblioteca Comunale, Città di Spinea
7 e 21 maggio 2010

Serate dedicate alla montagna

Due appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca di Spinea in collaborazione con la Sezione CAI di Mirano Alberto Azzolini, per conoscere con l’alpinista Vittorino Mason e il giornalista Massimo Spampani, grandi itinerari, storie e suggestioni delle nostre Dolomiti.

Dolomiti ultima terra

Foto di montagna di Vittorino Mason

Venerdì 7 maggio 2010 ore 21.00
incontro con l’alpinista Vittorino Mason.

L’autore racconterà le Dolomiti con la proiezione di foto da lui realizzate durante i suoi numerosi itinerari tra vette e valli di montagna

Vittorino Mason è nato a Loreggia (Padova) nel 1962. Risiede e lavora a Castelfranco Veneto dove da molti anni svolge anche l’attività di promotore culturale.

Ideatore della rassegna di diapositive La voce dei monti, scrive per riviste specializzate di montagna ed è coordinatore del gruppo naturalistico Le Tracce.

Socio di Mountain Wilderness, fa parte del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.
L’amore per la montagna, le sue genti e l’esplorazione l’ha portato a viaggiare sulle montagne di casa e del mondo, unendo la passione della fotografia a quella della scrittura.

Ha pubblicato le raccolte di poesie Carta straccia (1987) e In silenzio (1995). Nello stesso anno è uscito il libro Nel gioco dei potenti speranza e libertà.
In più occasioni ha proposto le sue poesie in veste figurativa esponendo in diverse città.

Nel 2001 ha pubblicato il libro Sui sentieri dei portatori himalayani (Piazza Editore), nel 2004 I racconti del Mugo (Nordpress), quindici racconti di montagna accompagnati da altrettanti disegni di Piera Biliato, e nel 2006 Il profumo del tè alla menta (Nordpress)

Nel 1986 e nel 1989 ha conseguito il primo premio al concorso di poesia “II ponte della bontà” di Treviso e nel 2000 il secondo premio al concorso di narrativa “Carlo Mauri“.

Alemagna, storie, luoghi, personaggi lungo la via del nord da Venezia al Tirolo attraverso le Dolomiti

Copertina del libro Alemagna

Venerdì 21 maggio 2010 ore 21.00
incontro con l’autore Massimo Spampani

Massimo Spampani ripercorre nel suo libro, dal titolo Alemagna, l’antica via di comunicazione che dalla laguna veneta arrivava fino al Tirolo passando per le Dolomiti.

L’autore svela aneddoti e curiosità di questa via che è un itinerario importante della storia europea.

Lungo la via, l’autore ci fa incontrare crociati e capitani di ventura, mercanti tedeschi diretti a Venezia e ambasciatori inviati in missione in Tirolo.

E ancora, grandi letterati, come Carducci e D’Annunzio, teste coronate come il Kaiser Francesco Giuseppe e la regina Margherita di Savoia, ma anche uomini umili e fieri del proprio lavoro come gli zattieri che lungo il Piave trasportavano i tronchi dai boschi del Cadore all’Arsenale di Venezia.

L’autore ci fa capire che ognuno di loro ha lasciato una traccia, un ricordo che ancora oggi possiamo scorgere in uno dei paesaggi più affascinanti del nostro Paese.

Massimo Spampani, giornalista e biologo, è nato a Cortina d’Ampezzo e ha fatto di Venezia la sua seconda dimora.

Da molti anni firma sul Corriere della Sera articoli su montagna, neve, scienza.
Per le riviste Traveller e AD ha realizzato centinaia di reportage dai luoghi più belli e dalle grandi capitali del mondo, dedicati a parchi naturali, musei, monumenti, itinerari e proposte culturali.

Ha sempre prestato molta attenzione all’ambiente dolomitico, oggetto di numerosi suoi libri e studi.

Come raggiungerci

Per informazioni: