Finalmente on-line le leggi d’Italia

da marzo 2010 è consultabile gratuitamente la banca dati di tutte le leggi pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

Da marzo 2010 è consultabile gratuitamente la banca dati di tutte le leggi pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (per ora soltanto la raccolta degli atti normativi pubblicati dal 1 gennaio 1981 fino ad oggi).

Il progetto diviso in fasi di avanzamento progressivamente coprirà “l’intero corpus normativo di epoca repubblicana (dal 1946 fino al corrente)“.

Secondo quanto dichiarato nel sito “l’aggiornamento della banca dati con il testo delle nuove norme pubblicate in Gazzetta Ufficiale avverrà entro 1 ora dalla pubblicazione della Gazzetta certificata sul sito dell’Istituto Poligrafico dello Stato. L’aggiornamento delle norme modificate avverrà, di norma, entro i successivi 3 giorni e comunque entro i successivi 15 giorni, nel caso di un numero rilevante di modifiche.

Uno dei punti qualificanti il progetto è la “multivigenza“, termine che indica la possibilita di consultare le leggi presenti nella banca dati Normattiva.it in tre modalità:

  • nel testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
  • nel testo vigente alla data di consultazione della banca dati, coordinato, quindi, con gli aggiornamenti
  • nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall’utente

Questo dovrebbe essere, secondo le intenzioni, il primo passo per la futura costituzione di una banca dati integrata per l’accesso al “complesso di norme (di varia fonte, regionali, comunitarie…) che disciplinano i differenti ambiti della vita sociale“.

Il progetto è realizzato e gestito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Home page del sito “Normattiva.it