Domande frequenti


Iscrizione e prestito

[ Torna all’indice ]

Come ci si iscrive al prestito?
L’iscrizione alla biblioteca è gratuita, aperta a tutti, senza limitazioni di età, provenienza e cultura. Chiunque può essere iscritto (per gli adulti è necessario presentare al personale un documento d’identità). La tessera dà il diritto di accedere al prestito dei documenti.

Cosa devo fare se perdo la tessera?
In caso di smarrimento della tessera se ne può richiedere un duplicato, una volta trascorso un ragionevole tempo dallo smarrimento stesso.

Quanto dura il prestito?
La durata del prestito è di 30 giorni per libri di letteratura e saggistica, 15 giorni per CD audio, videocassette, DVD e guide turistiche, 1 settimana per le riviste.

È possibile avere in prestito contemporaneamente tre libri (il limite scende a due se i libri trattano dello stesso argomento o sono dello stesso autore; per i romanzi non c’è limite alla quantità), due CD audio, due film (videocassetta o DVD), 1 arretrato di rivista.

Posso rinnovare il prestito?

Il prestito è rinnovabile una sola volta per libri e audiolibri presentandosi di persona in biblioteca (o telefonicamente) prima della scadenza del prestito. Non è consentito per i Dvd, le videocassette, e le guide turistiche. Nel caso in cui il documento sia prenotato da altri utenti, non è possibile effettuare il rinnovo del prestito. Il rinnovo non sarà effettuato dopo la data di scadenza del prestito.

Posso avere in prestito opere di consultazione?

Non è possibile avere in prestito opere di consultazione. Di tali documenti, si possono fare fotocopie o scansioni di parti limitate del testo (secondo le disposizioni di legge vigenti: vedi art. 68 Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore – il file PDF con la legge è scaricabile dal sito della SIAE).

Come si restituisce un documento?
Per restituire i documenti è necessario consegnarli al personale del banco prestito, entro la data di scadenza.

Posso avere in prestito libri posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)?
E’ possibile ottenere in prestito libri di altre biblioteche su tutto il territorio nazionale. Limiti, tempi e modalità di prestito dipendono dalla biblioteca prestante.

Il prestito interbibliotecario è a pagamento?
Il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito se i libri sono richiesti a biblioteche appartenenti alla provincia di Venezia.
Se i libri sono richiesti a biblioteche extra-provincia è prevista una tariffa unica di 10 € a titolo di rimborso spese.

Posso avere copia di libri o articoli di periodici posseduti da altre biblioteche (fornitura di documenti)?
E’ possibile ottenere copia di parti di libri (nel rispetto della legge sul diritto d’autore: vedi art. 69 L. 633/1941) o articoli di periodici. Costi, tariffe e modalità di fornitura dipendono dalle biblioteche fornitrici.

Posso prenotare un documento?

La prenotazione di un documento già in prestito a un altro utente si può fare:

– presso il banco prestito e il banco informazioni in biblioteca, richiedendola al personale

– autonomamente, anche da casa, dal catalogo biblioteca (per effettuare la prenotazione è necessario avere a portata di mano la tessera).

Se smarrisco o rovino un libro (o altro tipo di documento) cosa devo fare?

In caso di smarrimento o danneggiamento di un documento, l’utente è tenuto a riacquistare un identico documento in sua sostituzione. Nel caso si tratti di materiale non più in commercio verrà fornito dal personale un titolo o il riferimento per un sostitutivo.


Consultazione, reference, informazioni

[ Torna all’indice ]

Posso chiedere aiuto per fare una ricerca?

E’ possibile, per qualsiasi difficoltà, chiedere aiuto al personale. Presso la sede: al banco informazioni al primo piano ci si può rivolgere per essere indirizzati verso le risorse informative presenti in sede o possedute da altre biblioteche; on-line: scrivendo un semplice messaggio di posta elettronica , indicando con precisione il tema e l’ambito della ricerca; attraverso il catalogo della biblioteca entrando nel proprio spazio personale.

Dove posso trovare notizie su mostre ed eventi organizzati biblioteca?
Le attività proposte dalla biblioteca sono, solitamente, reperibili sul sito, inoltre è possibile richiedere di essere aggiornati sulle novità e sulle iniziative iscrivendosi al servizio di newsletter (Il servizio è attualmente sospeso).

A che ora apre la biblioteca?
La biblioteca apre tutte le mattine dal lunedì al sabato alle ore 9,00; tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì apre al pubblico alle ore 14,00

A che ora chiude?
Di mattina l’orario di apertura della biblioteca termina dal lunedì al sabato alle ore 13,00; di pomeriggio dal lunedì al venerdì la biblioteca chiude alle ore 19,00 (il servizio di prestito chiude alle ore 18,30)


Internet e servizi digitali

[ Torna all’indice ]

La biblioteca dispone di un servizio Internet?

La biblioteca dispone di 17 postazioni per l’accesso a internet (delle quali due riservate ai minori di 16 anni, una con alcune configurazioni che ne facilitano l’utilizzo anche a chi non vede molto bene), per il loro utilizzo è necessario essere iscritti alla biblioteca e registrati al servizio.

Come si accede alle postazioni Internet?
Per poter utilizzare le postazioni internet è necessario essere iscritti alla biblioteca, essere registrati al servizio, ed avere con sè l’apposita smart-card personale per l’accesso alle postazioni.

Per quanto tempo posso navigare?
Le postazioni possono essere utilizzate per non più di due ore al giorno; per i minori di 16 anni è possibile navigare mezz’ora al giorno.

La navigazione è un servizio a pagamento?
No, il servizio è gratuito: si possono utilizzare le postazioni internet gratuitamente per due ore al giorno.

Si può utilizzare la posta elettronica?
Non è possibile gestire-configurare un proprio account con un programma di posta elettronica direttamente sulle postazioni internet, è possibile, però, utilizzare la posta elettronica attraverso fornitori di web-mail.

Posso prenotare una sessione Internet?
E’ possibile prenotare un postazione internet. Se non ci si presenta entro 15 minuti dall’inizio dell’ora di prenotazione, la postazione verrà considerata libera.

Posso stampare?
Si possono fare stampe in formato A4 e A3, sia in bianco e nero, sia a colori, il costo è analogo a quello per le fotocopie (vedi le tariffe).

Posso salvare i miei documenti?
I documenti si possono salvare su pen-drive USB. L’utilizzo dei supporti di archiviazione deve ogni volta essere autorizzato dal personale della biblioteca, previa scansione con software antivirus. Non e’ previsto l’utilizzo permanente di spazio di archiviazione su cartelle locali (ad ogni riavvio i computer vengono totalmente resettati e ogni cosa salvata sul disco fisso viene irrimediabilmente cancellata).

Qualcuno può aiutarmi ad usare Internet?
Il servizio è rivolto a utenti già in possesso delle conoscenze informatiche di base: pertanto la biblioteca fornisce indicazioni esclusivamente riguardanti l’utilizzo delle postazioni, compatibilmente con le altre esigenze di servizio.

La biblioteca organizza corsi per l’utilizzo di internet?
Attualmente la biblioteca organizza corsi di alfabetizzazione informatica di due tipi: computer base e internet.

Posso utilizzare il mio PC?
È possibile utilizzare il proprio computer portatile; è possibile accedere a internet attraverso hotspot wi-fi: il servizio è gratuito.

Posso utilizzare i computer della biblioteca per scrivere una lettera?
La biblioteca dispone di 7 postazioni per la videoscrittura, 1 in sezione ragazzi, 6 in una sala al primo piano. L’utilizzo di tali postazioni è libero e gratuito.

Posso usare i PC per consultare cd-rom?
Le postazioni per la videoscrittura sono abilitate alla consultazione dei CD-ROM e DVD-ROM della biblioteca, qualora questi non necessitino di installazione. Non è possibile l’utilizzo delle postazioni per la consultazione di CD-ROM personali.


Ipovedenti e non vedenti

[ Torna all’indice ]

Ci sono servizi per ipovedenti e non vedenti?
La biblioteca possiede da tempo libri a carattere ingrandito per persone ipovedenti e audiolibri. Dalla fine del 2007 è attiva una convenzione con l’associazione del Libro Parlato Lions per il prestito e il download di audiolibri. Nella sala adibita a emeroteca, al piano terra, è disponibile una postazione multimediale con un programma videoingranditore (zoom-text), una apparecchiatura per la lettura di testi (audio-book), e un video ingranditore in bianco e nero.


Libri ed editoria (novità acquisti)

[ Torna all’indice ]

Come posso sapere quali sono gli acquisti di libri per adulti più recenti della biblioteca?

Periodicamente (in maniera saltuaria) sul sito della biblioteca vengono riportati gli ultimi arrivi, suddivisi generalmente per mese. Al banco prestito è disponibile un quaderno dove sono inserite delle semplici schede con tutte le novità librarie acquisite dalla biblioteca. Al primo piano vi sono due contenitori con schede sintetiche dei nuovi arrivi, con l’immagine di copertina e la collocazione.

Attraverso la funzione bollettino novità del catalogo è possibile ricercare e visualizzare liste delle ultime acquisizioni.

Posso proporre l’acquisto di un libro, di un cd, di un video o l’abbonamento a un periodico?

E’ possibile proporre l’acquisto di materiale alla biblioteca: presso la sede, ponendo il suggerimento in una urna posta nell’atrio di ingresso; attraverso l’utilizzo di un modulo (form), da compilare on-line, sul sito della biblioteca.

E’ possibile acquistare libri direttamente in biblioteca
No, non è possibile acquistare libri in biblioteca.


Vai a: Biblioteca