Corsi di alfabetizzazione informatica

Alfabetizzazione informatica dell’utente, acquisizione di abilità per la ricerca in Internet

I corsi di alfabetizzazione informatica, iniziati nel dicembre del 2002, sono una delle prime attività proposte dalla biblioteca in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca.

Per partecipare è richiesta una quota di iscrizione (ridotta del 50% per i maggiori di 60 anni) più l’iscrizione all’Associazione Amici della Biblioteca da versare il giorno della prima lezione.
Le date d’inizio e gli argomenti dei corsi vengono resi noti tramite i canali promozionali della biblioteca (locandine, Facebook, sito internet), quando comunicate dal docente.

COMPUTER DI BASE

Il corso si propone di fornire le basi necessarie per “compiere i primi passi” con un computer.
Dopo una breve panoramica sulla storia degli elaboratori elettronici si proseguirà illustrando i dispositivi che compongono il computer sia dall’esterno (le periferiche, come stampanti, monitor, mouse, etc.) sia dall’interno (come l’hard disk, la memoria ram, il processore, etc.). Questo ci aiuterà a conoscere meglio il computer.

INTERNET DI BASE

Nozioni sul corretto uso di internet, i motori di ricerca, lo scarico di contenuti, il copyright.
LA RICERCA IN INTERNET
La ricerca di informazioni in internet. L’uso dei cataloghi online, la ricerca di moduli o informazioni nei siti istituzionali, gli acquisti online, la ricerca di informazioni generiche (p. es. cinema, teatro, viabilità, giornali online), utilizzo di Google Maps per creare percorsi.
LA POSTA ELETTRONICA
Come aprire e gestire un account di posta elettronica, inviare e ricevere email, allegare e scaricare files, riconoscere le spam e i messaggi potenzialmente pericolosi.

Progetto a cura di Massimiliano Rospini


Le postazioni PC disponibili in Sezione Mediateca, in Sala Arte e nella Sala Giornali&Riviste si possono utilizzare liberamente per la scrittura e per la consultazione del catalogo e di alcuni siti preselezionati, accedendo in modalità “login anonimo”. Per l’accesso ad internet, particolari disposizioni disciplinano l’utilizzo delle postazioni.


Vai a: Corsi