Gli inviti dell’Ora del tè: incontro con…Maurizio Crema

Giovedì 9 febbraio 2006
ore 20.30 Sala Emeroteca
– INGRESSO LIBERO
Biblioteca Comunale di Spinea

Per “Gli inviti dell’Ora del tè”

incontro con
Maurizio Crema
Autore di
Viaggio ai confini dell’Occidente :In moto sulle strade dell’Albania, Ediciclo Editore

Maurizio Crema, giornalista professionista de Il Gazzettino, collabora con D La Repubblica delle Donne e Diario.
Gli piace viaggiare, non solo in moto.

L’autore ha percorso per 15 giorni, su una vecchia moto, le strade dell’Albania.

Il suo è un vero e proprio viaggio di esplorazione che, finito e racchiuso nelle pagine di un libro, restituisce ai lettori l’immagine di un paese antico, lontano dall’Occidente.

Un caleidoscopio affascinante fatto di tante contraddizioni, di tanti contrasti tra la vita quasi arcaica della campagna e l’energia delle grandi città, tra la nuova povertà e la nuova ricchezza, tra baie a picco sul mare turchese e case costruite senza regole.

Il libro diventa così un invito a ripensare la storia di questo paese e una possibile diversa modalità di relazione.

Nel corso della serata saranno proiettate fotografie realizzate dall’autore

Testimonianze e interventi di:
Teresina Ashta, mediatrice culturale albanese
Mimosa Cela, studentessa albanese
Nevil Luli, mediatore culturale albanese

Accompagnamento di musiche popolari albanesi con:
Ndue Shyti, laureando in Scienze Politiche, chitarrista
Nikolin Koliqi, studente di Medicina e Chirurgia, cantante